Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità domenica 06 dicembre 2015 ore 15:13

Amianto nell'acqua, chiusa la fontanella

Dopo la notizia che tracce di amianto sono state trovate nell'acqua di Rio Elba, il sindaco Claudio De Santi chiude la fontanella per accertamenti



RIO ELBA — Presenza di amianto nella fontanella di via Taddei Castelli a Rio nell'Elba, in pieno centro storico. E immediata chiusura della stessa, in attesa di ulteriori controlli e verifiche. Questo sarebbe l’unico punto dell’Elba (finora) ad aver rivelato la presenza di fibre di amianto nell’acqua potabile.

"Sono stato informato della circostanza soltanto ieri – ha commentato il sindaco Claudio De Santi - ho già preso contatti con Asa per valutare il tipo d’intervento da intraprendere e per mappare l’estensione del fenomeno".

La denuncia è partita dal laboratorio fiorentino “Perunaltracittà” che ha messo in rete un report con tanto di mappatura degli impianti. E successivamente ripresa dai social. Sta di fatto, comunque, che la provincia di Livorno è quella che conta il maggior numero di chilometri di tubature in cemento-amianto. 

Asa fa sapere che sono in amianto 417 chilometri di tubi su un totale di 3.553. In molti casi si parla di tubature adduttrici, cioè rami principali della rete che collega gli impianti di prelievo alle tubature secondarie che si trovano poi nelle vie.

"Ci stiamo organizzando per fronteggiare la situazione – continua De Santi – ma stando ai dati di cui sono in possesso la presenza di amianto è davvero molto esigua. Tuttavia questo non significa che non dobbiamo prendere provvedimenti e capire quale sia la fonte d’inquinamento". 

Nelle prossime ore, comunque, il quadro dovrebbe essere più preciso nei suoi contorni e si potrà finalmente sapere sarà sufficiente sostituire le tubazioni con quelle più sicure in ghisa.

La notizia è esplosa anche su Facebook: "Mi sento in dovere - scrive Cristina Berti, ex assessore alle risorse idriche dell’allora Comunità montana - di chiedere immediate spiegazioni in merito. Sarebbe opportuno un intervento immediato e il blocco totale di messa in circolo di acqua contaminata".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica

Spettacoli