Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:44 METEO:PORTOFERRAIO12°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
Lunedì 26 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Tifoso entra allo stadio di Bergamo con il pin «1907», anno di fondazione dell'Atalanta: il video sui social
Tifoso entra allo stadio di Bergamo con il pin «1907», anno di fondazione dell'Atalanta: il video sui social

Politica Venerdì 13 Dicembre 2024 ore 18:30

"Un solo medico di base per oltre 3000 persone"

Foto di repertorio

Il Pd di Rio scrive all'assessore regionale alla Salute e alla direttrice dell'Asl Toscana nord ovest per chiedere un loro intervento



RIO — "Nel Comune di Rio, con una popolazione di oltre 3.200 abitanti e una significativa presenza di anziani, la situazione sanitaria ha ormai superato i livelli critici ammissibili. Dal 17 Dicembre rimarrà operativo un solo medico di famiglia, dopo la partenza di due medici negli ultimi mesi. Questa situazione espone la nostra comunità a gravi rischi di trascuratezza sanitaria e rinuncia alle cure".

Lo dichiara il Pd di Rio che scrive all'assessore regionale alla Salute Simone Bezzini e alla direttrice dell'Asl Toscana nord ovest Maria Letizia Casani.

"Le difficoltà di accesso alle visite mediche, unite a una Casa di comunità non ancora decollata possono causare ritardi nelle diagnosi, peggioramento delle condizioni di salute e un aumento della pressione sul pronto soccorso dell'ospedale di Portoferraio. - spiegano dal Pd, rivolgendosi a Bezzini e Casani - Gli anziani e i cittadini fragili, in particolare, sono tra i più colpiti, spesso impossibilitati a raggiungere strutture sanitarie distanti". 

"Per tutto questo chiediamo un vostro intervento immediato per ristabilire e garantire un’adeguata copertura sanitaria, affinché nessun cittadino sia costretto a rinunciare al diritto alla salute", concludono dal Pd riese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno