Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:37 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità martedì 31 ottobre 2017 ore 00:55

"Bassa affluenza, insufficiente per la fusione"

Pino Coluccia

Pino Coluccia: "Restiamo convinti che la soppressione dei due comuni di Rio Elba e Rio Marina, non sia la strada giusta"



RIO — "Restiamo convinti che la soppressione dei due comuni di Rio Elba e Rio Marina, non sia la strada giusta". Ad affermarlo è Pino Coluccia, uno dei più convinti assertori del "no" alla fusione.

"Da questa consultazione referendaria (la decisione spetta al consiglio regionale) emerge una bassa partecipazione dei cittadini, sotto il 50%, che è da ritenersi una base consensuale inadeguata e insufficiente per deliberare la soppressione dei due comuni.

Rritengo  - dice Coluccia - che questa legge regionale, sulle fusioni dei piccoli comuni, sia datata e superata dalla legge dei piccoli comuni. Una legge appunto, approvata dal parlamento, che, a differenza di quella regionale, concepita per ridurne il numero dei piccoli comuni, considerandoli un mero costo e inutili, ne valorizza il ruolo e l'esistenza proprio perché ne riconosce la funzione sociale, solidale e democratica.

Il consiglio regionale e le forze politiche in esso rappresentate, di maggioranza e minoranza dovranno valutare questi elementi di novità introdotti dalla legge di tutela dei piccoli comuni.Inoltre la scarsa partecipazione e l'indicazione per il si, testimoniano che i cittadini, stanchi e delusi dalle politiche amministrative locali, hanno rivolto questa loro insoddisfazione contro i comuni, invece che sanzionare la politica delle promesse di cambiamenti miracolosi andati poi delusi e naufragati nell'incapacità amministrativa, particolarmente a Rio Elba.

Restiamo convinti che la soppressione dei due comuni di Rio elba e Rio marina, non sia la strada giusta".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica