Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PORTOFERRAIO12°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 22 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Letizia Moratti balla e canta con Ivana Spagna sulle note di «The Best»

Cultura mercoledì 21 agosto 2013 ore 15:25

"Rime Sparse". A Porto Azzurro la presentazione del libro di poesie di Marinella Da Roit



PORTO AZZURRO - Si terrà il 22 agosto, alle ore 22 a Porto Azzurro la presentazione del libro di poesie di Marinella Da Roit "Rime Sparse". In queste rime si affaccia la vita di tutti i giorni con i molteplici volti del quotidiano e la presenza dominante e incontrastata dell'Elba con il suo mare calmo e burrascoso, il sole descritto al suo nascere o al tramonto, il vento lieve o impetuoso e il grido dei gabbiani, il tutto in una cornice di profumi e colori mediterranei di ginestre, rosmarino, mirto e bouganville. Sentimenti e natura, quindi, in cui quella rima baciata, oggi troppo spesso declassata a mera filastrocca, viene utilizzata anche nella descrizione di eventi profondamente dolorosi o civilmente seri, alla ricerca, con l'incedere sonoro della scansione metrica, di quell' ordine metodico e caratteriale, che fa parte dell'essere stesso dell'Autrice. Marinella De Roit ha partecipato a vari premi letterari per la sezione poesie quali il Premio città di Faenza Io donna, Premio città di Empoli Domenico Rea, Premio letterario di Poesia Bartolommeo Sestini a Capoliveri dove Giorgio Weiss le ha conferito nel 2006 il primo premio per la poesia A nonno Giuse. Ha visto pubblicare alcune sue poesie sull'antologia Pensieri d'autore, portata al salone del libro di Torino nel 2010.Lavora come farmacista a Capoliveri. La casa Editrice Persephone ha inaugurato la collana I Poeti, dedicata, appunto alla scoperta e valorizzazione delle energie creative locali.

Il libro di poesie è illustrato da immagini fotografiche i cui autori sono Miranda Meneghetti, Angela Galli , Cristina Spinetti, Giancarlo Petroni, Anna Marconi, Claudia Colnago

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I proprietari ormai anziani devono trasferirsi in paese e cercano una sistemazione per il pony. Ecco le informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Attualità

Attualità

Attualità