Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO20°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 24 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
«Chi non salta nerazzurro è...», Berlusconi affacciato in piazza Duomo salta con i tifosi

Cultura domenica 16 agosto 2015 ore 11:20

Riapre la Galleria delle Tavolette Votive

​La Galleria delle Tavolette Votive di Portoferraio verrà riaperta oggi, fino al 30 agosto, dai volontari di Italia Nostra Arcipelago Toscano



PORTOFERRAIO — Oggi verrà riaperta al pubblico la Galleria delle Tavolette Votive che ha sede nella chiesa della Venerabile Arciconfraternita del SS. Sacramento di Portoferraio.

Realizzata nel 2013 grazie alla collaborazione tra il pio sodalizio e Italia Nostra Arcipelago Toscano, comprende sedici dipinti che coprono un arco temporale esteso dalla seconda metà del XVIII secolo alla fine del XIX. Si tratta della raccolta più importante del genere presente all'Elba, ponendosi, a livello provinciale, come la seconda, dopo quella del santuario della Madonna di Montenero di Livorno. 

Tra i lavori di maggior significato, si ricordano quelli di soggetto marinaro, che rimandano ad eventi drammatici verificatisi tanto nelle nostre acque quanto in altre, lontane dall'isola migliaia di miglia, mentre descrivono con tecnica puntualità bastimenti e manovre. 

I restanti nuclei di tavolette restituiscono momenti per lo più colti all'interno di una cornice domestica o sullo sfondo del paesaggio urbano portoferraiese.

Alla riapertura, alle ore 18, parteciperà il Vice Sindaco e Assessore alla Cultura Roberto Marini. La Galleria sarà aperta ogni giorno, grazie alla presenza dei volontari di Italia Nostra, dalle ore 18 alle ore 20, fino al 30 agosto.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quanto è avvenuto a Procchio nei giorni scorsi sta facendo discutere sui social. Interviene anche la Fondazione Bolano a difesa dell'opera cancellata
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Cultura

Lavoro

Cronaca