Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO16°19°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 13 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Neymar distratto dal telefono gioca a poker durante la festa di compleanno della figlia

Attualità giovedì 26 marzo 2015 ore 18:38

Riapre la Casa del Parco

​Il 28 Marzo riprende l’attività della Casa del Parco di Rio nell’Elba, ecco i nuovi orari di apertura al pubblico e le escursioni programmate



RIO ELBA — La Casa del Parco “Franco Franchini” di Rio nell’Elba è il punto informativo e di sensibilizzazione sulla biodiversità e l'ambiente del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e dell'Isola d'Elba. Ad accogliere i visitatori Cinzia Battaglia, la Guida Parco e interprete della natura che accompagna gli ospiti nelle escursioni gratuite alla scoperta del territorio circostante e dei sentieri offrendo un servizio dedicato alla scoperta del versante orientale dell’Isola d’Elba.

Grazie alla pluriennale collaborazione tra Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano e Comune di Rio nell’Elba, la Casa del Parco è un presidio attivo per far conoscere la flora e la fauna ed il loro equilibrio con l’ambiente. All’interno della struttura sono presenti dei monitor didattici utili alla scoperta delle ricchezze della flora, della fauna e dell'ambiente marino dell'Arcipelago. 

In attesa dell’avvio dell’appuntamento annuale con il Festival del Camminare in programma a partire dal 24 aprile, per gli appassionati di trekking, walking e natura sono previsti durante la settimana di Pasqua, gli appuntamenti di “Aspettando il Festival”. 

Il primo incontro, il 4 Aprile, sarà in occasione della XI Notte europea della civetta con una serata conoscitiva e passeggiata notturna, in collaborazione con il Gruppo Italiano civette & Ebn Italia, il secondo invece si svolgerà lunedì 6 Aprile, giorno di Pasqua dell’Angelo, con escursione verso l’Eremo di S. Caterina e visita guidata all’Orto dei Semplici Elbano. In quell’occasione sarà possibile sostare all’Eremo e partecipare alla tradizionale Sagra della Sportella. 

Gli orari di apertura della Casa del Parco di Rio nell’Elba fino a maggio sono i seguenti:

Dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00:
28 Marzo
3-4-10-11-17-18-24-25 Aprile
1-2-8-9-15-16- 22-23-29-30 Maggio

Dalle ore 10.00 alle 13.00:

29 Marzo
2-5-6- 12-19-26 Aprile
3-10-17-24-31 Maggio

Qui di seguito i dettagli degli appuntamenti del versante orientale dell’Isola con tema “Aspettando il Festival”

Sabato 4 aprile 2015
Rio nell’Elba – Gruppo Italiano civette & Ebn Italia XI notte Europea della civetta
Serata dedicata alla conoscenza della civetta, con passeggiata notturna. La Notte Europea della Civetta è un evento per il quale è stato redatto un codice etico per fare in modo di non disturbare gli animali ma nel contempo consentire alla gente di vivere un’ emozione notturna unica nel suo genere. 

Difficoltà: media
Ritrovo: ore 18,00 presso la Casa del Parco di Rio nell’Elba Durata: 3 ore circa
Informazioni e prenotazioni: Casa del Parco “Franco Franchini” di Rio nell’Elba, loc. I Lavatoi tel. 0565 943399 o Guida Parco Cinzia Battaglia cell. 347 3520986 Partecipazione gratuita

Lunedì 6 aprile 2015

Rio nell’Elba – tutti alla festa della Sportella
Passeggiata fino all’Eremo di S. Caterina, al quale è annesso l’Orto dei Semplici Elbano, visita guidata presso l’Orto dei Semplici Elbano. Qui si potrà partecipare alla tradizionale Sagra della Sportella. Difficoltà: media
Ritrovo: ore 10,30 presso la Casa del Parco di Rio nell’Elba Durata: 2 ore
Informazioni e prenotazioni: Casa del Parco “Franco Franchini” di Rio nell’Elba, loc. I Lavatoi tel. 0565 943399 o Guida Parco Cinzia Battaglia cell. 347 3520986  Partecipazione gratuita


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Guardia di Finanza questa mattina è intervenuta a Capoliveri con varie pattuglie. Ecco cosa è successo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità