Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 08 settembre 2022 ore 06:31

Fulmini e temporali, le previsioni meteo

Foto di archivio

È im corso l'allerta meteo di codice giallo su tutta la Toscana. Temporale in corso con intensa attività elettrica e pioggia in direzione sud-ovest



PROVINCIA DI LIVORNO — La Protezione civile ha diffuso un bollettino di aggiornamento del meteo alle ore 5,36 di questa mattina in cui viene riportato che un intenso temporale, stazionario da circa un'ora e mezzo, sta interessando la zona poco a sud di Livorno e si estende fino al pisano (zona di Pontedera). 

Mappa dei fulmini da www.blitzortung.org

Sono stati registrati 85 millimetri a Parrana San Martino (Collesalvetti) di cui 65 nell'ultima ora. La stazione di Corbolone, poco a nord-ovest, che trasmette in GPRS indica cumulati fino a 120 millimetri nelle ultime due ore. 

Il temporale sembra al momento in attenuazione e si muove lentamente verso ovest, sud-ovest. Altri temporali sparsi e intensi, ma brevi, interessano il nord della regione.


Il temporale sul livornese sembra in attenuazione e spostamento verso sud-ovest. Le uscite modellistiche indicano per le prossime ore ancora condizioni di marcata instabilità con temporali localmente forti su tutta la regioneie in particolare zone centro-meridionali.

I temporali localmente potranno essere associati a forti colpi di vento e grandinate e sembrano essere più probabili entro la mattina.

Il sindaco di Livorno, Luca Salvetti, su Facebook ha pubblicato un avviso per la popolazione con alcune raccomandazioni.

"Fulminazioni intense, pioggia limitata nel centro città ma pluviometri che registrano livelli alti nell'entroterra, la Protezione civile sta seguendo l'evoluzione sia nella sala operativa che con sopralluoghi diretti. - si legge sulla pagina del sindaco di Livorno - Visti i fenomeni si raccomanda la massima prudenza in particolare in prossimità di corsi d'acqua e delle aree soggette ad allagamento, adottate da subito comportamenti adeguati per evitare possibili situazioni di pericolo, mantenetevi informati sull'evoluzione meteo. Siamo in codice giallo ma l'evento in atto ha caratteristiche che richiedono la massima attenzione".

Per la giornata di oggi fino alle 18 è in corso un allerta meteo con codice giallo per rischio temporali forti e rischio allagamenti e frane su tutta la Regione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport