Attualità sabato 07 dicembre 2024 ore 14:15
Vento e mareggiate, scatta l'allerta meteo
Già dal pomeriggio sono previsti venti in aumento. Ecco le previsioni meteo per le prossime 24 ore
PROVINCIA DI LIVORNO — Una perturbazione nord atlantica associata ad aria fredda è attesa sulla Toscana tra la sera di oggi e la giornata di domani, domenica 8 Dicembre.
Per questo motivo la Sala unificata della Protezione civile regionale ha diramato un'allerta meteo di codice giallo per vento e mareggiate. Nel dettaglio l'allerta meteo per marea sarà in vigore da questa sera alle 22 fino alle 16 di domani, 8 Dicembre, quella per vento invece dalle 20 di questa sera fino alle 16 fi domani.
Tra la sera di oggi e il pomeriggio di domani, domenica, piogge e rovesci sparsi su tutta la regione, in particolare sulle zone di nord ovest e sul grossetano.
Tra il pomeriggio e la sera di domani, domenica, attenuazione deo fenomeni più sparsi sulle province centro-meridionali.
Dal tardo pomeriggio di oggi, sabato, previste raffiche di vento da ovest, sud-ovest fino a 60-80 chilometro orari nell'Arcipelago e sulla costa centro-meridionale e da sud, sud-est fino a 50-60 chilometri orari sulle zone interne centro-meridionali.
Domani, domenica, raffiche di Maestrale fino a 80-90 chilometri orari sull'Arcipelago e sulla costa centrale nella prima parte della giornata.
Dalla sera di oggi e per tutta la giornata di domani, domenica, è previsto mare molto mosso o temporaneamente agitato a largo a nord dell'Elba e sulla costa centrale. Molto mosso altrove.
Per quanto riguarda la neve, oggi, sabato, nevicate oltre i 1400-1500 metri di quota dalla sera sull'Appennino Tosco-Emiliano. Nella notte di domani, domenica, quota neve in rapido calo fino a 500-700 metri sui versati settentrionali dell'Appennino Tosco-Emiliano (800-1000 metri su quelli meridionali). Nevicate fino a 700-1000 metri sull'Appennino Tosco-Romagnolo (400-500 metri sull'alto Mugello) e fino a 900-1100 metri sull'Amiata, sul Pratomagno e sulle Apuane.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI