Lavoro venerdì 19 luglio 2024 ore 15:41
Sciopero Toremar, "occupazione a rischio"

Le categorie provinciali Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti che spiegano i motivi dello sciopero. Annunciati presidi informativi sui porti
PROVINCIA DI LIVORNO — "Domenica 21 Luglio i dipendenti Toremar sciopereranno per l’intera giornata lavorativa per difendere il loro posto di lavoro. La mobilitazione è indetta da Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti. Come da normativa saranno garantiti i servizi essenziali. Il nuovo bando di gara per la continuità territoriale dell’Arcipelago toscano mette seriamente a rischio gran parte dei 260 posti di lavoro: tutto ciò è inaccettabile".
Lo scrivono in una nota le segreterie provinciali Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti.
"Ribadiamo come sia fondamentale tutelare non solo i posti di lavoro ma anche la loro qualità. - proseguono - La lotta dei lavoratori – evidenziano gli stessi dipendenti Toremar - è la lotta di chi ama le isole dell’arcipelago toscano: in ballo c’è infatti anche la qualità del servizio erogato in favore dei cittadini".
"Domenica verranno effettuati presìdi di protesta e volantinaggi al Porto Mediceo di Livorno (dalle 8 alle 10) e nei porti di Piombino (dalle 7 alle 21), Portoferraio (dalle 7 alle 19), Rio Marina (dalle 9 alle 17) e Porto Santo Stefano (dalle 7.30 alle 19.30). I dipendenti di Toremar si scusano anticipatamente con gli utenti per il disagio che sarà creato. Lo sciopero di domenica è però un primo passo necessario per cercar di far rispettare i diritti e la dignità dei lavoratori. Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti sono come sempre al fianco dei dipendenti Toremar", concludono le segreterie sindacali.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI