Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:59 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 14 novembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sette milioni di voti spariti
Sette milioni di voti spariti

Attualità lunedì 23 settembre 2024 ore 16:06

Progetto europeo sulle competenze digitali

Le attività del progetto Interreg coinvolgeranno anche i comuni del territorio con l’obiettivo di migliorare i servizi ai cittadini



PROVINCIA DI LIVORNO — Accrescere le competenze digitali dei dipendenti pubblici per migliorare i servizi ai cittadini è l’obiettivo del progetto DSBPGoverance, finanziato dal programma europero Interreg Europe.

In questo ambito la Provincia, partner al progetto, attiverà una serie di attività che vedranno coinvolti i comuni del territorio, per sviluppare azioni locali finalizzate ad una maggiore efficienza nella progettazione e nell'erogazione dei servizi pubblici digitali.
Il 24 Settembre, alle ore 10, a Palazzo Granducale, il contenuti del progetto DSBPGoverance saranno presentati ai rappresentanti delle amministrazioni comunali.


Le competenze digitali nella pubblica amministrazione sono spesso confuse con la mera scelta degli strumenti informatici o telematici mentre, al contrario, sono un aspetto essenziale che riveste gran parte del lavoro quotidiano dei dipendenti pubblici a tutti i livelli dell'organizzazione.


Il progetto DSBPGoverance si inserisce nel percorso dell’Unione Europea per il decennio digitale, che mira al traguardo della digitalizzazione del 100% dei servizi pubblici entro il 2030. Un obiettivo arduo per la maggior parte delle amministrazioni locali, grandi e piccole.

Per questo la Provincia, che è sempre più ente di riferimento come Casa dei Comuni, si è attivata per partecipare a questo importante progetto, con l’obiettivo di fornire anche ai comuni la possibilità di accedere alle opportunità di formazione e scambio di esperienze offerte in questo ambito molto complesso.

Oltre alla Provincia di Livorno, gli altri partner del progetto DSBPGoverance sono: Ministry of the Wallonia-Brussels Federation, lead partner (Belgio); Brasov County Council (Romania); Eclap de Castilla y Leon (Spagna); Riga Planning Region (Lettonia); Città di Parigi (Francia).La sfida comune, tenuto conto dei diversi livelli di implementazione delle competenze digitali tra i vari partner, sarà quella di sviluppare un quadro di riferimento condiviso, tramite lo scambio di esperienze tra le regioni, identificando, documentando, analizzando e trasferendo le buone pratiche, con l'obiettivo di migliorare l’approccio allo sviluppo dei servizi digitali, agli strumenti adottati e al loro corretto e proficuo utilizzo da parte dei dipendenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri di Porto Azzurro hanno eseguito un provvedimento di custodia cautelare in carcere
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Traghetti

Monitor Traghetti

Monitor Traghetti

Politica