
Australia, la Grande Barriera Corallina ha subito la perdita più importante degli ultimi 40 anni: le cause

Attualità giovedì 07 agosto 2025 ore 06:30
Assistenza educativa, Cgil contro il bando

Il sindacato Cgil chiede un incontro urgente con la Provincia ed esprime preoccupazione sul futuro dei lavoratori specializzati
PROVINCIA DI LIVORNO — "La riorganizzazione del servizio di educativa scolastica annunciata dalla Provincia dev’essere bloccata: molti aspetti non ci convincono. Flc-Cgil e Fp-Cgil non sono state coinvolte nella discussione, ciò è inaccettabile: chiediamo pertanto un incontro urgente con la Provincia per discutere sulla questione".
Lo scrivono in una nota Veronica Virgili, segretaria generale Flc-Cgil provincia di Livorno, e Mauro Scalabrini, segretario generale Fp-Cgil provincia di Livorno.
"La decisione di gestire il servizio tramite un bando unico per tutte le scuole della provincia è certamente positivo, ciò garantisce uniformità di trattamento dei lavoratori e annulla le discrezionalità dei dirigenti. - proseguono dalla Cgil - Non condividiamo però il fatto che il servizio sia affidato a generici operatori del terzo settore e non come fino ad oggi a lavoratori qualificati, con elevata professionalità e esperienza importante in questo campo. La decisione della Provincia appare insomma come un vero e proprio schiaffo nei confronti dei lavoratori specializzati".
"Chiediamo pertanto un incontro in tempi rapidi a Palazzo Granducale al fine di confrontarsi in modo approfondito su questa importante tematica", concludono Virgili e Scalabrini.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI