Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:23 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Cultura venerdì 21 febbraio 2020 ore 18:00

Dall'Elba a Procida nel segno della cultura

Isola di Procida
Foto di: Wikipedia

C'è anche un'elbana fra i 21 cittadini delle isole minori per sostenere Procida nella sua candidatura a capitale italiana della cultura 2021



PROCIDA — Al via il fine settimana in cui l'isola di Procida si appresta ad ospitare 21 cittadini residenti nei 36 Comuni delle piccole isole d'Italia per condividere il percorso di co-creazione del dossier di candidatura a Capitale italiana della cultura 2021 denominato “Procida Immagina”.

"Da sempre le isole sono luoghi di accoglienza e di integrazione di diverse culture, - si legge nella nota del Comune di Procida - essendo state spesso crocevia strategici. In tal senso, e nell’ambito del percorso di co-creazione condivisa nato in occasione della candidatura dell’isola a Capitale italiana della cultura 2021, il Comune di Procida e l’Ancim (Associazione nazionale Comuni isole minori) hanno lanciato una Open Call per il reclutamento di cittadini residenti nelle piccole isole con l’obiettivo di avviare processi di progettazione partecipata e stimolare la creazione di un nuovo immaginario della vita su di un’isola".

Con queste parole, Agostino Riitano, direttore della candidatura ha illustrato l’iniziativa “Lo strumento e il valore principe del nostro processo di candidatura è la cooperazione, e “Isola per noi” ne rappresenta una delle declinazione esemplari. Ogni azione di partecipazione collettiva che abbiamo creato in questi mesi, oltre a generare conoscenza e consapevolezza diffusa, si trasformano in azioni culturali tangibili e già fruibili dalla comunità. L’obiettivo a lungo termine di ospitare 21 cittadini delle isole minori come compagni di viaggio in questa avventura di co-creazione, è avviare la nascita di un Think Tank, permanente e dal basso, sulle politiche e la produzione culturale nelle isole minori, ragionando sul significato e sul valore del fare società su di una piccola isola”.

I 21 cittadini che hanno risposto all’appello, nei giorni 22 e 23 Febbraio 2020, saranno ospitati nelle case dei procidani, vivranno una dimensione di accoglienza familiare, ragioneranno e scambieranno buone pratiche, svilupperanno idee e progetti culturali condivisi.

La mattinata del 23 Febbraio sarà dedicata a far conoscere e apprezzare le bellezze di Procida: dopo la colazione, i 21 cittadini verranno accompagnati in un giro dell’isola alla scoperta delle peculiarità del territorio.

Il sindaco Raimondo Ambrosino ha così salutato l’iniziativa: “La partecipazione di queste settimane al percorso di Procida Immagina è un segnale incoraggiante per la nostra comunità e per il futuro della nostra isola. Ci stiamo impegnando tutti insieme per arrivare al 2 marzo con un dossier che sia in grado di competere con nomi e città di rilievo che condividono con noi il desiderio di dare risalto al proprio territorio”.

Fra i 21 "isolani" che c'è anche una rappresentante dell'isola d'Elba, Emilia Pignatelli, milanese che ha scelto di vivere all'Elba dal 2005 e che si occupa di progetti culturali e che nella sua attività di scenografa ha collaborato con artisti come Fabrizio De Andrè e Claudio Baglioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità