Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità lunedì 02 marzo 2015 ore 16:07

Premiate dal Parco le tesi sulla biodiversità

Il Parco nazionale e la Banca dell'Elba hanno premiato i tre giovani ricercatori autori di lavori sulla biodiversità dell'arcipelago toscano.



PORTOFERRAIO — Il Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano e la Banca dell’Elba, il 26 febbraio scorso, hanno premiato i vincitori del bando riservato alla ricerca di livello accademico relativa alla biodiversità degli ambienti protetti delle sette isole toscane. Il Presidente della Banca dell’Elba Luca Bartolini e la Direttrice Marika Donati, assieme al Presidente del Parco Giampiero Sammuri e al Vicepresidente Angelo Banfi hanno consegnato i premi ai giovani ricercatori più bravi. Il Bando ha raccolto 8 lavori di ricerca, di cui 5 tesi e 3 articoli su riviste scientifiche. La selezione ha premiato l'originalità, il metodo di lavoro, il contributo all'analisi gestionale per l'Ente nel campo della biodiversità, la ricerca e lasperimentazione sul campo.

Il primo primo premio di 2mila euro è stato assegnato alla Dr.ssa Claudia Musumeci, per la tesi “Diversità e struttura delle comunità ittiche di fondi strascicabili del Mar Tirreno Settentrionale ed evoluzione temporale dei popolamenti”; Laurea Specialistica in “Biologia Marina” dell’Università di Pisa.

Sono stati poi assegnati due secondi premi a pari merito di mille euro ciascuno al Dr. Giorgio Garau, per la tesi “Meccanismi ecologici che promuovono la formazione di barren in ambiente subtidale roccioso”; Laurea Specialistica in “Biologia marina” dell’Università di Pisa;

e al Dr. Gianpasquale Chiatante, per l'articolo “Density and habitat requirements of red-legged partridge on Elba Island (Tuscan Archipelago, Italy)”, pubblicato sulla rivista scientifica “Italian Journal of Zoology”;

"Per me è una grande soddisfazione premiare giovani appassionati sui temi della biodiversità - ha detto il Presidente Sammuri – continueremo a impegnarci per incoraggiare questa passione"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

DISSALATORE

Attualità