Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:27 METEO:PORTOFERRAIO11°14°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 08 febbraio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vasco Rossi compie 73 anni e festeggia con l'IA: un viaggio nel tempo sui social
Vasco Rossi compie 73 anni e festeggia con l'IA: un viaggio nel tempo sui social

Attualità lunedì 06 febbraio 2017 ore 11:02

Vele Spiegate, il progetto per pulire l'arcipelago

​Il 7 febbraio alle 11, si terrà un incontro sul progetto a Vele Spiegate, la campagna nazionale di volontariato che interesserà l'Arcipelago



PORTOFERRAIO — L'iniziativa viene promossa dall'A.S.D Diversamente Marinai e Legambiente Onlus, con la collaborazione di importanti partner pubblici e privati, locali e nazionali, tra cui anche il Parco stesso.

Vele Spiegate prevede una serie di campi di volontariato di volontari italiani e internazionali e di ricercatori scientifici che, da giugno a settembre, con un'imbarcazione a vela, raggiungeranno via mare le spiagge delle isole dell’Arcipelago Toscano, anche quelle più piccole e inaccessibili, effettuando accurate pulizie ambientali, monitoraggi dei rifiuti spiaggiati e della loro stratificazione nel tempo, stilando rapporti sulle situazioni di maggiore criticità e sulla tipologie di rifiuti riscontrate nelle diverse aree.

Durante le navigazioni, i volontari si dedicheranno anche al recupero di materiale galleggiante, contribuendo a mantenere belle e pulite le spiagge dell'Arcipelago, a cominciare da quelle dell’Isola d’Elba, e all'avvistamento della fauna marina nel Santuario Internazionale dei Mammiferi Marini Pelagos. 

Inoltre, i ricercatori a bordo indagheranno sulla consistenza ed estensione del vortice di plastica (secondo Il CNR uno dei più grande del Mediterraneo) che si è creato tra Arcipelago Toscano e Corsica.

Oltre alla salvaguardia ambientale, Vele Spiegate sarà occasione per divulgare anche un significativo messaggio sociale: un approccio alla disabilità inclusivo e partecipativo, come da anni da Diversamente Marinai propone alternando al comando della barca a vela istruttori disabili e non disabili.

All'incontro di martedì prossimo, al quale parteciperanno Giampiero Sammuri, Presidente Parco Nazionale Arcipelago Toscano e Federparchi, Sabastiano Venneri, Responsabile nazionale mare di Legambiente, Luca Agujari, responsabile progetto Vele Spiegate A.S.D Diversamente Marinai, sono invitati imprenditori, circoli velici, enti interessati al progetto.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il Capitano di Lungo Corso Silverio Feola è il nuovo pilota abilitato del porto di Portoferraio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica