Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:13 METEO:PORTOFERRAIO12°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Politica lunedì 18 gennaio 2021 ore 15:51

Vaccini Covid, "necessario informare i cittadini"

Il Pd Val di Cornia Elba sottolinea la necessità di attuare iniziative di informazione e sensibilizzazione sull'importanza dei vaccini



PORTOFERRAIO — La federazione Pd Val di Cornia Elba interviene sulla questione dei vaccini anti-Covid, sottolineando la necessità di una corretta e capillare campagna di informazione.

"La Regione Toscana ha definito in questi giorni il Piano vaccinale con il quale ha individuato il modello per la pianificazione e la somministrazione del vaccino anti Sars-Cov-2 alla popolazione, - si legge nella nota del Pd Val di Cornia Elba - sulla base delle priorità e modalità definite a livello nazionale per ottenere un’efficace azione di contrasto alla diffusione virus, ed anche al fine di promuovere a livello regionale comportamenti appropriati ed omogenei".

"Tra gli obiettivi che si propone il Piano vaccinale - proseguono dal Pd - vi è la massimizzazione del risultato, così come previsto anche dalle indicazioni del Ministero della Salute e pertanto in questa prima fase è stata concentrata la disponibilità limitata delle dosi sulla protezione del personale dedicato a fronteggiare l’emergenza pandemica e sui soggetti più fragili (operatori sanitari e sociosanitari e del personale ed ospiti dei presidi residenziali per anziani)". 

"A seguire, - spiegano dal Pd - con l’aumento della disponibilità di vaccini, si procederà con la vaccinazione delle altre categorie a rischio e successivamente alla vaccinazione della popolazione generale, sulla base delle indicazioni nazionali. Qui si giocherà la sfida, decisiva per le sorti del Paese e anche dei nostri territori di uscire nel più breve tempo possibile dall’emergenza sanitaria e da quella economica che ne deriva".

"In questo contesto - dichiarano dal Pd Val di Cornia Elba - ci appare indispensabile la promozione di campagne di informazione territoriali sulle effettive disponibilità dei vaccini e sull’individuazione dei gruppi di popolazione individuati secondo le priorità definite dalla Regione e dalle indicazioni del Ministero della Salute. Al contempo sarà necessario un percorso di sensibilizzazione e di documentazione per fugare dubbi e preoccupazioni alimentate anche dalle posizioni di sospetto e diffidenza sulla sicurezza dei vaccini".

"Per questo presenteremo nei prossimi Consigli comunali dei comuni della Val di Cornia e dell'Isola d'Elba, un ordine del giorno con il quale chiederemo alle singole amministrazioni, cruciali nel rapporto diretto con i cittadini, di promuovere, in collaborazione con le aziende sanitarie e gli altri organismi istituzionali, iniziative idonee ad informare i cittadini e sostenere la campagna vaccinale che si sta avviando", concludono dalla Federazione Pd Val di Cornia Elba.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Politica