Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:33 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 08 luglio 2016 ore 15:00

Un accesso da terra protetto per Cala dei Frati

Potrebbe realizzarsi per la disponibilità di un privato a cedere del terreno. Spese a carico del Comune ma si spera in donazioni e crowdfunding



PORTOFERRAIO — La decisione in un un incontro tra una delegazione di Legambiente composta dalla Presidente Maria Frangioni, da Luciana Gelli e dal Responsabile Nazionale Isole Minori Umberto Mazzantini, e il sindaco del comune di Portoferraio ed il responsabile dell’area tecnica architetto Mauro Parigi.

Non sarà un percorso facile dato che tra Via Einaudi e la spiaggia c’è un dislivello di circa 23 metri, ma, seppure con non pochi oneri finanziari, potrà essere realizzabile tramite rampe inclinate e scalinate.

Il Sindaco ha relazionato sui passi avanti fatti nella ricerca di possibili soluzioni al problema dell’accessibilità, evidenziando potenzialità e problemi delle soluzioni. Ma unanimemente è stato convenuto che la soluzione percorribile per garantire l’accesso in sicurezza è quella dell’apertura di un percorso terrestre.

Percorso che potrebbe realizzarsi grazie alla disponibilità di un privato a cedere una striscia di terreno a confine della sua proprietà affinchè il Comune, a sue spese, realizzi l’accesso.

Il Sindaco, vista la convergenza di intenti, riconoscendo come positiva ed utile l’azione di Legambiente per il recupero di una spiaggia urbana, altrimenti usufruibile solo dal mare, con imbarcazioni che finirebbero per attraversare l’area di protezione dei bagnanti che ha uno spessore di 200 metri da terra, ha quindi assunto l’impegno di avviare con l’ufficio tecnico le procedure di progettazione, auspicando di trovare nel prossimo bilancio le risorse finanziarie necessarie. Tutto questo senza escludere che vi possano essere donazioni o forme di finanziamento integrative come il crowdfunding.

Per Maria Frangioni, dunque, “una buona notizia per l’estate che premia l’opera di Legambiente che ora auspica anche la partecipazione di tutti alla realizzazione dell’opera, che segnala come l’Amministrazione Comunale distaccata dalla quotidianità burocratica e contabile possa operare in favore di soluzioni positive per l’ambiente e la comunità”

Nell'incontro si è parlato anche di temi relativi alle problematiche ambientali tra cui quelle della possibilità di ampliare l’area della riserva di tutela marina dello Scoglietto, delle iniziative non sempre deprecabili dei comuni, come la pulizia dei rifiuti accumulatisi a Montecristo fatta dal Sindaco in persona 2 settimane fa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Traghetti

Attualità

Attualità

Cultura