QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 8° 
Domani 8° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 19 gennaio 2020

Attualità giovedì 26 aprile 2018 ore 09:56

Tutto pronto per il concerto del Primo Maggio

Gli organizzatori del concerto del Primo Maggio

Esibizione di musicisti elbani in Piazza della Repubblica, un momento dedicato alla espressività artistica e spazio per l'enogastronomia. Il programma



PORTOFERRAIO — Preparativi in corso per il concerto del Primo Maggio che si terrà a Portoferraio in Piazza della Repubblica, con l'organizzazione del Centro Giovani di Portoferraio e dell'Amministrazione Comunale. Nel pomeriggio di martedì 24 aprile c'è stato un primo sopralluogo per iniziare i preparativi e rendere noto alla stampa il programma della giornata.

"Sarà un concerto dedicato ai ragazzi elbani  - ha spiegato l'assessore alle Politiche Giovanili Laura Berti -  partiremo dalle 5:30 del pomeriggio in avanti, fino  alla mezzanotte. Abbiamo messo a disposizione dei ragazzi un palco ed il service audio,  ed abbiamo fatto in modo da di poter coinvolgere anche tutto il centro storico .  L'obiettivo del concerto è anche quello di favorire l'ingresso delle persone in centro storico e quindi , visto che l'evento cade nell'ora di cena, abbiamo coinvolto tutti i ristoratori, compresi quelli del centro storico alto, fino ad arrivare alla alla Calata.  Mi sento in dovere di ringraziarli in modo molto sentito - ha aggiunto Laura Berti -  perché la partecipazione è stata veramente massiccia. Hanno aderito praticamente tutti, e così sarà possibile in occasione del concerto scegliere un piatto da asporto proposto da ogni ristorante  e venirlo a mangiare in piazza, dove ci saranno  dei tavolini per le consumazioni,   forniti dall'associazione Bruno Cucca che  ringraziamo;  sarà una buona occasione per gustare anche più piatti perché i prezzi saranno assolutamente popolari, si potranno  fare anche più assaggi stando insieme mentre si ascolta un po' di musica dei nostri ragazzi ". 

"Questo concerto mi piace definirlo un progetto pilota  - ha voluto sottolineare ancora l'assessore - perché vorremmo, se  tutto va bene,  replicarlo nel periodo invernale , spostandoci  anche in altre zone della città. Oltre alla musica ci saranno altre iniziative:  esporremo i lavori del corso di disegno che si è svolto al Centro Giovani, e saranno presenti le associazioni di volontariato,  Misericordia Santissimo Sacramento e Croce Verde, con un  piccolo gazebo,  un infopoint in cui sarà possibile prendere informazioni per il aderire al volontariato"

Sul palco del concerto del Primo Maggio ci saranno molti generi musicali, con un livello che è da considerarsi decisamente alto. Si partirà da artisti che propongo un repertorio acustico che va dal folk al pop, per poi passare a generi più vicini al rock, per accontentare tutto il panorama musicale, concludendo con Hip Hop e break dance.   

Per quanto riguarda la parte artistica  ci saranno i ragazzi dei corsi di disegno che si sono svolti  quest'anno al centro giovani, affiancati dalla loro insegnante;  per l'occasione verranno messi a disposizione    dei cavalletti libri su cui disegnare, in maniera che chi partecipa alla giornata possa offrire il proprio piccolo contributo anche dal punto di vista artistico.

"Sono molto soddisfatta - ha concluso l'asessore Laura Berti -  di come queste iniziative prendano origine dalla attività del Centro Giovani,  che  ha confermato la sua funzione aggregativa, dando anche la  possibilità a tutti  di esprimersi al meglio nel loro contesto naturale. Un evento, questo del Primo Maggio, che crea una ulteriore occasione di collaborazione fra i giovani, oltre che di inserimento delle loro iniziative nel tessuto sociale, in questo caso del centro storico della città. Sarà una bella giornata per tutti".



Tag

Conferenza Berlino, Conte cerca posto in prima fila ma non lo trova

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport