Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 10 novembre 2022 ore 16:00

Tribunale Elba di nuovo a rischio chiusura

Lo sottolinea Paolo Di Tursi, presidente della Associazione Forense Isola d’Elba, che spiega che tutte le forze politiche sono state informate



PORTOFERRAIO — "Il 28.7.2022 è stato approvato dalla Camera, quasi all’unanimità, l’iter della proposta di legge costituzionale di iniziativa popolare che ha modificato l’art. 119 della nostra Costituzione, aggiungendo un nuovo comma che recita: 'La Repubblica riconosce le peculiarità delle Isole e promuove le misure necessarie a rimuovere gli svantaggi derivanti dall’insularità' ".

Lo scrive in una nota l'avvocato Paolo Di Tursi, presidente della Associazione Forense Isola d’Elba, evidenziando la situazione dei tribunali nelle isole minori.

"Ci aspettavano quindi una coerente tempestiva proroga della chiusura delle sezioni dei Tribunali insulari sopravvissute (Portoferraio, Ischia e Lipari) prevista al prossimo 31.12.2022, - aggiunge di Tursi- ma il precedente Governo ha fatto orecchie da mercante alle innumerevoli richieste, pervenute a tutti i livelli istituzionali".

"Vedremo ora all’opera la nuova maggioranza di governo, se saprà rispettare o meno il principio costituzionale fresco di stampa. Abbiamo già interessato e sollecitato tutte le forze politiche, di governo e non, nella speranza che con poco sforzo ottengano un notevole risultato di coerenza e giustizia sostanziale. Vedremo nelle prossime settimane i risultati.Nel frattempo, chi può faccia, senza perdere altro tempo", conclude Di Tursi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Monitor Traghetti

Attualità