comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 24°27° 
Domani 24°26° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 02 luglio 2020
corriere tv
Ragazzo scomparso ritrovato 8 anni dopo: il caso a «Chi l'ha visto»

Sport giovedì 05 maggio 2016 ore 12:20

​Torneo Internazionale per l'Elbarugby

Comitiva Elbana in trasferta in Francia per partecipare al Challenge Clément , Torneo internazionale di rugby riservato alle Under14 e Under16



PORTOFERRAIO — La rappresentativa composta da 39 atleti, 2 allenatori, 2 accompagnatori e 26 sostenitori - genitori, si è messa in viaggio la mattina di venerdì 29 aprile in direzione Manosque, Francia, sfiorando Genova, San Remo, Monaco, Nizza, Cannes, lo stadio Allianz Riviera di Tolone, per arrivare a destinazione in tarda serata.

Dopo aver depositato i bagagli nelle relative camere e aver cenato è rimasto il tempo per la visita del centro sportivo Sainte Tuille che ospitava i nostri atleti e, ovviamente, ai relativi campi da gioco. 

Sabato 30 aprile la giornata inizia con la sveglia alle 6:30, risveglio muscolare e movimentazione nel campo di Regain 1 per prendere confidenza con gli spazi più ampi soprattutto per la Under 14 visto che in Francia, a differenza dei tornei italiani, si gioca con 15 giocatori anziché 13 e utilizzando tutta la larghezza del campo. 

Il torneo inizia con il briefing degli allenatori, e con il capitano, Casciello per l’Under 16 e Mazzei per l’Under 14, che consegna la maglia a ogni singolo compagno dopo la consueta stretta di mano e la doverosa "eye to eye" per suggellare il patto. A seguire una serie di partite che ha visto le compagini elbane giocare allo stesso livello degli avversari senza mai sfigurare perdendo o vincendo di misura e pareggiando in tre occasioni. Alla fine la classifica dirà 7° posto in entrambi le categorie .

Tifoseria elbana esausta e oramai afona ma supportata dalle tifoserie di Rho, di Falconara di Sisteron, che per simpatia, di solito riservata ai più piccoli (ma non solo), hanno incitato le squadre evidenziando ancora il generale senso di sportività. Un affetto immediato ha avuto riscontro nei vari terzi tempi dove gli elbani sono stati invitati e rifocillati a dovere.

Rende particolarmente orgogliosi portare il rugby elbano, un movimento con all’attivo circa 250 tesserati, a confrontarsi con realtà come il Comitè 13 selezione regionale marsigliese, che conta su un bacino regionale di circa 7000 atleti da cui sono stati selezionati 52 giocatori per categoria. Numeri che ben chiariscono l’importanza del loro movimento rugbystico e che creano differenze ovvie fino al punto di risultare vincitori nelle due categorie. 

Squadre partecipanti al Challenge Clément: Siena, Falconara, Sisteron, Cus Roma, Comite’13 A, Comite’13 B, Rho Milano, Aix UC Provense, Comite’ 04, Elba Rugby. 

ElbaRugby Under16: Casciello(cap), Edoardo, Armando, Rossi, Luciani, Turoni, Kopening, Esercitato, Thanasi, Massei, Giannoni, Neculai, Pilato, Cintoi, Capocchi, Corsi. 

ElbaRugby Under 14: Mazzei(cap), Giomi, Vannucci, Soldani, Soria, Mele, Amoroso, Svicher, Oretti, Radclyffe, Vitaliano, Falanca, Becherini, Cenciarelli, Calo, Orzati, Rampini, Giachetto, Trotta, Beltrame.



 
Orario voli Silver Air Orari traghetti Elba Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità