Cultura venerdì 26 febbraio 2016 ore 10:44
Torna la Settimana della Lettura

Si rinnova anche quest'anno l'iniziativa culturale che riunisce le scuole di Portoferraio. Molti appuntamenti che culmineranno in un incontro pubblico
PORTOFERRAIO — Anche quest’anno, la sezione bambini e ragazzi della biblioteca comunale Foresiana, Arca Cooperativa sociale, Bibliolandia – Unicoop Tirreno – e gli assessorati alla Cultura e alle Politiche scolastiche, promuovono la manifestazione “Settimana della lettura”.
L’esperienza ha avuto inizio 5 anni fa alla scuola a tempo pieno “Casa del Duca” di Portoferraio, per poi espandersi, con il sostegno del Comune, a tutte le altre scuole del territorio comunale portoferraiese: per i primi anni è stata rivolta a tutte le scuole primarie, negli anni successivi alle scuole dell’infanzia, alla scuola secondaria di primo grado e alcune classi dell’Istituto Cerboni.
Un progetto di promozione della lettura che, gradatamente, si è allargato anche alle scuole e alle biblioteche degli altri Comuni elbani, diventando così un’esperienza comune e condivisa, attesa con entusiasmo da bambini, ragazzi e insegnanti. Anche quest'anno sono tante le classi delle scuole di Portoferraio, quasi la totalità, che hanno aderito alle molteplici attività proposte: letture ad alta voce, letture animate, proposte di letture da parte degli studenti dell’Istituto “Cerboni” agli alunni della scuola media “Pascoli”, laboratori di giornalismo, laboratori tematici, incontri con autori e autrici della zona.
Vista la sempre crescente partecipazione, le attività hanno avuto inizio il 22 febbraio e dureranno fino al 22 marzo, giorno in cui è previsto un incontro pubblico al centro culturale De Laugier. Inoltre, in tale periodo e nello specifico ambito della “Settimana della lettura”, le librerie di Portoferraio "Il Libraio" e la "Libreria Stregata" effettueranno sconti per l'acquisto di libri per l'infanzia e l'adolescenza.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI