Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità sabato 10 luglio 2021 ore 06:30

Storie e leggende dell'Elba da colorare

Le leggende dell'Elba riscritte e con tavole da colorare per poter divulgare la conoscenza dell'isola in modo diverso anche ai ragazzi



PORTOFERRAIO — Da qualche giorno è uscito nelle librerie un nuovo libro della Persephone Edizioni, un libro per bambini dal titolo Storie e leggende dell’Isola d’Elba da colorare, di Giorgio Block e Monia Bindi, composto da pagine 38 e quindici tavole su cui mettere alla prova la propria abilità artistica. 

La copertina del libro

Come spiegano dalla casa editrice, Giorgio ha riscritto le leggende per adattarle al nuovo pubblico e Monia, giovane artista, ha creato i disegni da abbinare alle storie, disegni da colorare, appunto.

L’idea è di Giorgio Block, un ragazzo simpatico e giocherellone che di se stesso dice: "Sono nato il sedici Marzo del 1971, elbano di seconda generazione con nonni paterni polacchi che si sono ritrovati all’Elba, per caso, alla fine della Seconda Guerra Mondiale seguendo le orme degli ex militari elbani sulla via del ritorno a casa. Lavorando nel settore turistico, da tempo, mi sono reso conto dell’importanza di abbinare la cultura del territorio alle sue bellezze naturali in modo da coinvolgere l’interlocutore ospite con quelle che sono le nostre profonde radici e far toccare con mano o almeno creare la possibilità di un legame che attraverso lo sguardo esterno sui luoghi possa collegare questi ultimi a un senso più profondo in grado di coinvolgere anche il cuore e la mente. Il librino che propongo non è solo per il turista ma anche per i nostri bambini, affinché in modo pratico si sviluppi, da subito, una consapevolezza di chi siamo, di appartenenza, di orgoglio delle origini, di vivere in un’isola meravigliosa e ricca di storia”.

La casa editrice ha appoggiato il progetto e lo ha inserito in quello più ampio pluriennale “Leggere il Territorio” promosso dall’Associazione Culturale Persephone.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica

Spettacoli