Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:13 METEO:PORTOFERRAIO12°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Politica venerdì 16 settembre 2016 ore 10:10

"Scuole, cinque mesi per affidare i lavori"

Il capogruppo Cosetta Pellegrini risponde al vice sindaco Marini sulla manutenzione delle scuole comunali: "Sono impegnati a fare le feste"



PORTOFERRAIO — "Se c’è qualcuno confuso e anche in cattiva fede è proprio il Marini che, per rinfrescarsi la memoria, basta vada a vedersi le registrazioni degli interventi in consiglio comunale e le dichiarazioni fatte da lui stesso sulle aperture delle scuole materne e sugli spostamenti previsti. 

Voglio comunque ricordare al Marini alcuni passaggi che chiaramente omette e che dimostrano la pochezza di questa amministrazione.

Il crollo dell’intonaco del soffitto nei bagni a S.Giuseppe vecchio risale a metà gennaio di questo anno. Gli incarichi per la progettazione al Parigi e di geometra Ribaudo vengono affidati il 3 giugno. Con velocità supersonica. Da notare che il Parigi licenzia il progetto in pochissimi giorni, tant’è che la giunta lo approva il 7 giugno. Dopo appena 4 giorni dalla formalizzazione dell’incarico, evidentemente il progetto non presentava molte difficoltà. 

Anche le infiltrazioni alla Gabbianella si sono manifestate nel mese di gennaio e gli incarichi al Parigi e al geometra Ribaudo sono stati affidati, con molta calma, il 30 maggio. In questo caso il Parigi presenta il progetto subito il giorno dopo, il 31 maggio. E il 31 maggio la giunta lo approva. 

Per fare un progetto di sistemazione di una scuola a questa amministrazione occorrono mesi, ma per dare alla Pro loco 65mila euro per gli spettacoli d’agosto è bastato un solo giorno. Domanda presentata dalla Pro loco il 28 luglio, delibera della giunta dello stesso giorno e determina del Parigi sempre del 28 luglio. 

Per i lavori di sistemazione della copertura di S.Giuseppe vecchio, da gennaio, dopo l’annullamento in autotutela delle prime determine, viene effettuata la gara e l’appalto viene aggiudicato provvisoriamente il 29 agosto, ad una impresa di Arezzo con un ribasso piuttosto sostanzioso del 35%. 

L’incarico per la redazione del progetto strutturale e relativo deposito presso il Genio Civile di Livorno, la direzione lavori e il collaudo statico viene affidato il 9 settembre all’Ing. Raspolli Federica, infatti quando si toccano strutture portanti di un edificio è obbligatorio presentare il progetto anche al genio Civile. 

Si toccano quindi strutture fondamentali della scuola e si attribuisce alle insegnanti la responsabilità di decidere se trasferire i bambini o lasciarli nella scuola durante i lavori al tetto? In aule dove sono evidenti i lavori di contenimento degli intonaci che a gennaio sono collassati? 

Siamo ad un livello di irresponsabilità gravissimo. 

Il Marini dichiara poi che per la scuola materna di S.Giovanni sono ancora necessarie integrazioni dell’arredo e l’esecuzione di qualche altro lavoretto. E che grazie all’impegno del capo operaio/consigliere comunale Fornino, che si è unito con i suoi volontari alla task force messa in piedi dal Comune, è stata garantita l’apertura della scuola materna. 

Ricordo che il crollo alla materna di San Giovanni è avvenuto a Gennaio dello scorso anno, avevano avuto tutto il tempo per riaprire la scuola con tutti gli arredi, senza dover fare qualche altro lavoretto e senza la necessità di task force. 

Consiglio poi al Marini di andarsi a leggere l’art. 163 del Codice degli appalti che garantisce la legittimità del ricorso alla somma urgenza, per lavori fino a 200mila euro. Perché non hanno seguito questa procedura? Se si rompe una fognatura o un tratto di acquedotto che si fa? Si fa il progetto e la gara? Si deve intervenire subito e rimettere a posto la fognatura e l’acquedotto. 

Nel caso delle scuole il ricorso alla somma urgenza è legittimo per il pericolo già esistente. Peraltro si può ricorrere alla somma urgenza anche nel caso di una ragionevole previsione dell’imminente verificarsi di altri crolli. 

In chiusura e con molta noia ricordo al Marini che le scuole a suo tempo sotto la mia responsabilità, furono oggetto di verifiche e controlli anche ministeriali, che il solaio a piano terra della scuola media, prima di me seguita dal Nurra, collassò e da lì furono strutturati importanti interventi con la realizzazione anche dell’aula magna e se va dal responsabile alla sicurezza del comprensivo, troverà abbondanza di relazioni sullo stato delle scuole che, proprio per la loro vetustà, necessitano di costanti, continue verifiche e manutenzioni che codesta amministrazione per due anni non ha fatto, impegnata in inaugurazioni e feste".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Politica