Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità martedì 06 dicembre 2016 ore 12:40

Sbloccati i contratti dei sanitari

Firmato l'accordo fra Azienda Sanitaria e sindacati per il rinnovo del contratto dei lavoratori. Cgil, Cisl e Uil: "Passaggio importate per tutti"



PORTOFERRAIO — "Si è chiusa una partita importantissima per i lavoratori dell’Azienda Sanitaria Usl nord ovest - affermano Marco Menicucci, Lando del Pia e Brunello Fidanzi, rispettivamente coordinatori per la CGIL, la CISL e la UIL, comparto sanità - una partita che vede riconoscere alla maggioranza dei lavoratori della sanità un incremento economico, integrando una parte di loro che erano rimasti temporaneamente fuori dai passaggi di fascia del 2015". 

La firma di oggi pone praticamente fine alle contrattazioni delle vecchie aziende sanitarie e inaugura la contrattazione della nuova e unica UslNordOvest. Oltre il 60% in media dei lavoratori vede riconoscersi un incremento economico dopo anni di blocco del contratto nazionale e della contrattazione aziendale. 

L’accordo riveste un’importanza ancor più grande per i lavoratori della ex- ASL6 di Livorno, la cui trattativa lunga e faticosa è riuscita a reperire risorse per un accordo per quei lavoratori rimasti esclusi dalle progressioni economiche del 2015. 

Rimangono da limare i criteri di attribuzione che verranno esaminati in una prossima riunione. Seguendo questi criteri verranno poi attivati i tavoli di confronto per il riconoscimento della progressione economica dal 2017 a chi è rimasto fuori dalla stessa per mancanza di risorse economiche. 

"Da gennaio, continuano i coordinatori dei sindacati, dovremmo partire per la definizione del contratto integrativo su tutte le materie previste dal contratto nazionale, come per esempio l’orario di lavoro, le dotazioni organiche, le indennità, la mobilità ecc. e questo ci vedrà particolarmente attenti e impegnati per ottenere ai lavoratori condizioni di lavoro dignitose e rispettose dei contratti e delle normative".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport