Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 17 maggio 2018 ore 15:05

Salta il mercatino, gli ambulanti si arrabbiano

Il mercato settimanale di Portoferraio

Ci sono il Rally di Campionato Italiano e il Mercato Europeo, mancano spazi. ANVA: "Almeno abbiamo ottenuto impegno ad evitare concomitanze in futuro"



PORTOFERRAIO — Sarà un fine settimana ricco di eventi, quello del 25/26/27 maggio a Portoferraio. Il capoluogo elbano, infatti, ospita il Rally automobilistico, quest'anno valido come prova di Campionato Italiano, e negli stessi giorni il Mercato Europeo. Entrambi gli eventi hanno la data di svolgimento obbligata dai rispettivi calendari, ed a rimetterci sono stati i commercianti del tradizionale mercatino ambulante del venerdì di Portoferraio. Alla fine di lunghe trattative con i Comune, che comunque ha mostrato disponibilità nei loro confronti, è stato deciso di non effettuare il mercato settimanale.

"Anva (Associazione Nazionale Venditori Ambulanti) isola d’Elba - si legge in un comunicato dell'associazione -   desidera informare l’utenza del mercato settimanale di Portoferraio che venerdi 25 maggio p.v. il mercato non avrà luogo. Ciò a causa della presenza diretta, nei luoghi del mercato, di attrezzature destinate all’organizzazione del Rallye Elba. L’associazione, che aveva già manifestato in passato la propria contrarietà all’utilizzo dell’area nel giorno del mercato (negli anni scorsi gli ambulanti avevano accettato loro malgrado, una collocazione precaria in alcune vie adiacenti) ha richiesto a più riprese che il Comune di Portoferraio e l’organizzazione del Rallye procedessero all’individuazione di spazi diversi da quelli del mercato settimanale.

A tale riguardo vogliamo sottolineare che l’associazione nel tentativo di trovare una soluzione al problema, che colpisce tutti gli operatori oltreché i cittadini, che nella circostanza si vedranno privati di un importante servizio da sempre garantito alla città, ha stabilito nelle scorse settimane un serrato confronto con il Comune di Portoferraio, nel corso del quale l’associazione di concerto con l’Ente ha valutato come impraticabili alcune proposte alternative ed ottenendo quantomeno l’impegno del Sindaco e degli Assessori preposti ad impedire il verificarsi di situazioni analoghe nei prossimi anni.

Purtroppo dobbiamo prendere atto che l’Amministrazione Comunale non è potuta intervenire rispetto alla logistica ed all’organizzazione non solo della manifestazione automobilistica ma ulteriormente del concomitante Mercato europeo (che riduce i restanti spazi utili alla mobilità cittadina), tant’è che l’organizzazione delle due manifestazioni ha potuto individuare date, luoghi ed orari senza che gli siano stati imposti vincoli e condizioni adeguate.

Ciò procura dispiacere perché a rimetterci sono soprattutto le tante imprese che non potranno, venerdi 25 maggio, essere al loro posto di lavoro. Sarà certa comunque una nostra azione - confermano dall'ANVA -  e su questo l’Amministrazione Comunale ha già dato la propria disponibilità, volta a richiedere già dai prossimi giorni l’attivazione di misure compensative, legate ovviamente al recupero del mercato perso .

Il mercato settimanale di Portoferraio conta la presenza di oltre 80 banchi . Quindi più di ottanta imprenditori che con il mercato sostengono altrettante famiglie locali oltreché svariati dipendenti . Il mercato di Portoferraio, dal punto di vista economico, è di gran lunga il più importante dell’isola, sia per numero di operatori che per affluenza di pubblico ed utenza. Pubblico che cala ovviamente nei mesi invernali dove tuttavia il servizio ai cittadini, seppure con maltempo ed incassi insufficienti alle necessità di bilancio, continua ad essere garantito da una larga parte di operatori" .  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica