Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica lunedì 28 novembre 2016 ore 09:48

''Riportiamo i servizi in centro storico''

Sergio Bicecci interviene sulla polemica circa la.destinazione dell'immobile delle ex poste nel centro storico di Portoferraio



PORTOFERRAIO — ''Sulla polemica in atto per la alienazione del palazzo ex poste di piazza Pietro Gori faccio alcune riflessioni. 

Niente di più di quanto io stesso non abbia già detto e scritto ripetutamente, quando mi sono espresso sul persistente status quo del centro storico.

La polemica trova su posizioni opposte l’amministrazione di questo comune e il PD locale, tanto da suggerire quest’ultimo di utilizzare la struttura come sede museale o ristrutturarla ad appartamenti, come fu fatto dalla precedente amministrazione nella ex casa di riposo dopo la mia presidenza. 

Sarei di parere diverso con una premessa. Il centro storico necessita di ritrovare, ormai dopo decenni, una sua dimenticata vitalità.

E’ innegabile che per 9/10 mesi all’anno sia veramente una desolazione, sopravvive con difficoltà grazie a poche famiglie residenti e le vecchie attività commerciali. 

Mancano vari e tanti servizi indispensabili che una volta erano motivo per farvi confluire, ogni giorno, centinaia di cittadini. 

Credo sia questo il motivo per il quale è stato definito Mortoferraio. Non perché manchino turisti in estate, ben vengano ovviamente nuove qualificanti opportunità, ma perché vi mancano i Portoferraiesi tutto l’anno. 

D’ altra parte, cosa vi troverebbero? Neppure un giornale o una lampadina bruciata la sera prima. Anche le raccomandate, qualche volta, andiamo a ritirarle in Albereto. 

Perciò un Museo, come suggerito, ben venga ma non risolve il problema, sarebbe chiuso tutto l’inverno e non sarebbe motivo di attrazione per i nostri concittadini. 

Anche il procurare alloggi ai bisognosi, problema annoso e generalizzato a tanti Comuni dovrebbe trovare altrove la sua soluzione. 

Allora? Nessuna pretesa di compiere miracoli, ma cominciare riportare in Centro alcuni Uffici al servizio del pubblico sarebbe sicuramente un buon auspicabile inizio. 

Non sta a me suggerire quali, ma ricordo, esemplificando, quelli a suo tempo delocalizzati: primo fra tutti certamente la Posta Centrale, delitto perpetrato a danno di una città, Ufficio del Registro, Agenzia delle Entrate, Inail, Inps, Equitalia e così via. 

Si dirà che il mio è un parere interessato ed è vero, sfortunatamente non sono l’unico, il problema è ben più vasto e dannoso per l’intera economia locale, basta vedere quanta desolazione, quante serrande abbassate, quante luci spente, quanta tristezza ci colga in questo particolare periodo dell’anno. 

Perciò mi auguro che su quanto sopra si voglia fare una seria riflessione si consideri che ogni scelta, essendo sempre mancato un progetto organico che contempli anche lo specchio acqueo, inciderà sul futuro del Centro Storico così come è stata, negativamente, la delocalizzazione di ogni Servizio''.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Spettacoli

Politica

Politica