Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:51 METEO:PORTOFERRAIO12°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Sport venerdì 15 febbraio 2019 ore 09:48

Riparte il progetto del Comune "Anziani attivi"

Foto di repertorio

Oltre alle lezioni di ginnastica sono previste anche gite fuori porta. L'attività è gratuita e rivolta ai residenti a Portoferraio ultrasessantenni



PORTOFERRAIO — Riparte con la prossima settimana il progetto “Anziani attivi“, comunemente conosciuto dai portoferraiesi come “Ginnastica del Comune”. 

L’iniziativa era nata per volontà dell’allora assessore alle politiche sociali del Comune di Portoferraio Adalberto Bertucci nel Novembre 2003 e rappresenta un importante riferimento salutistico e ricreativo per la fascia della terza età che vi partecipa attivamente ormai da 15 anni.

Lo scorso anno sono state svolte anche 3 gite, di cui due naturalistiche ambientali all’Eremo di San Cerbone e all’isola del Giglio ed una ad indirizzo culturale a San Galgano. 

Spesso nei mesi più caldi si sono tenute camminate sul territorio con notevole beneficio da parte degli utenti soprattutto nel sensibilizzare e creare la consuetudine di uno stile di vita sano ed attivo coniugando l’attività motoria a quella culturale e ambientale

Con questo obiettivo le iniziative sono state, fra l’altro, Orienteering nel centro Storico di Portoferraio, trekking Naturalistico all’Enfola, Passeggiata alle Terme di San Giovanni, a Bagnaia e visita alle Ville Napoleoniche.

Anche quest’anno, dunque, l’attuale amministrazione vuole dare continuità al percorso svolto fino ad ora sia con le attività motorie all’interno e all’esterno (passeggiate della salute) che con le gite.

Novità per il 2019 è il luogo dove si terranno le lezioni. Vista la proficua collaborazione con la partecipata comunale Cosimo de’ Medici, i corsi si terranno presso il palazzetto dello sport “Monica Cecchini”.

Il progetto consiste in attività motoria e ludica con cadenza bisettimanale fino ad Aprile 2019 in orario mattutino in forma gratuita per tutti i cittadini residenti a Portoferraio ultrasessantenni.

Il progetto si propone quindi di realizzare in modo dinamico e attivo degli obiettivi specifici migliorando così lo stato di salute generale del gruppo secondo modi e tempi che la composizione stessa del gruppo permette. 

Gli obiettivi generali saranno approfonditi in obiettivi più specifici secondo le richieste del gruppo e l’attività fisica sarà integrata con consigli atti al raggiungimento di un benessere psico-fisico ottimale.

Le lezioni si terranno il lunedì e il giovedì dal 18 Febbraio 2019 al palazzetto dello sport “Monica Cecchini”. 

Per qualsiasi chiarimento è possibile contattare l’insegnante Giorgia Bruni al 339-5620883 ogni giorno dalle 19 alle 20.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Controlli intensificati da parte dei carabinieri per garantire la sicurezza sulle strade elbane. Ecco il report
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Lavoro

Attualità