QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 12°12° 
Domani 13°16° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 22 novembre 2019

Sport venerdì 15 febbraio 2019 ore 09:48

Riparte il progetto del Comune "Anziani attivi"

Foto di repertorio

Oltre alle lezioni di ginnastica sono previste anche gite fuori porta. L'attività è gratuita e rivolta ai residenti a Portoferraio ultrasessantenni



PORTOFERRAIO — Riparte con la prossima settimana il progetto “Anziani attivi“, comunemente conosciuto dai portoferraiesi come “Ginnastica del Comune”. 

L’iniziativa era nata per volontà dell’allora assessore alle politiche sociali del Comune di Portoferraio Adalberto Bertucci nel Novembre 2003 e rappresenta un importante riferimento salutistico e ricreativo per la fascia della terza età che vi partecipa attivamente ormai da 15 anni.

Lo scorso anno sono state svolte anche 3 gite, di cui due naturalistiche ambientali all’Eremo di San Cerbone e all’isola del Giglio ed una ad indirizzo culturale a San Galgano. 

Spesso nei mesi più caldi si sono tenute camminate sul territorio con notevole beneficio da parte degli utenti soprattutto nel sensibilizzare e creare la consuetudine di uno stile di vita sano ed attivo coniugando l’attività motoria a quella culturale e ambientale

Con questo obiettivo le iniziative sono state, fra l’altro, Orienteering nel centro Storico di Portoferraio, trekking Naturalistico all’Enfola, Passeggiata alle Terme di San Giovanni, a Bagnaia e visita alle Ville Napoleoniche.

Anche quest’anno, dunque, l’attuale amministrazione vuole dare continuità al percorso svolto fino ad ora sia con le attività motorie all’interno e all’esterno (passeggiate della salute) che con le gite.

Novità per il 2019 è il luogo dove si terranno le lezioni. Vista la proficua collaborazione con la partecipata comunale Cosimo de’ Medici, i corsi si terranno presso il palazzetto dello sport “Monica Cecchini”.

Il progetto consiste in attività motoria e ludica con cadenza bisettimanale fino ad Aprile 2019 in orario mattutino in forma gratuita per tutti i cittadini residenti a Portoferraio ultrasessantenni.

Il progetto si propone quindi di realizzare in modo dinamico e attivo degli obiettivi specifici migliorando così lo stato di salute generale del gruppo secondo modi e tempi che la composizione stessa del gruppo permette. 

Gli obiettivi generali saranno approfonditi in obiettivi più specifici secondo le richieste del gruppo e l’attività fisica sarà integrata con consigli atti al raggiungimento di un benessere psico-fisico ottimale.

Le lezioni si terranno il lunedì e il giovedì dal 18 Febbraio 2019 al palazzetto dello sport “Monica Cecchini”. 

Per qualsiasi chiarimento è possibile contattare l’insegnante Giorgia Bruni al 339-5620883 ogni giorno dalle 19 alle 20.



Tag

Libia, Conte: «Lavoriamo per un rapido cessate il fuoco»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità