Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 16 dicembre 2015 ore 18:57

Rinnovato il contratto nazionale dei portuali

Soddisfazione dei sindacati per l'accordo raggiunto sul rinnovo del contratto nazionale che riguarderà circa 20mila lavoratori del settore



PORTOFERRAIO — I lavoratori delle imprese e delle autorità portuali potranno salutare il nuovo anno con la notizia che il contratto nazionale di lavoro è stato rinnovato per il triennio 2016 - 2018. Le novità introdotte riguarderanno circa 20mila lavoratori del comparto.

Grande soddisfazione è stata espressa dalle sigle sindacali che hanno partecipato alla trattativa: "Positivo il giudizio su tutti i punti raggiunti - commentano Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti - sia economici che normativi”.

La prima novità è un aumento medio in busta paga di 80 euro che, come spiegano le organizzazioni sindacali, "sarà composto da 70 euro sul minimo tabellare suddivise in 3 tranche (20 euro a dicembre 2016, 25 euro a luglio 2017 e 25 euro a luglio 2018) e 10 euro sotto forma di EDR (elemento distintivo retributivo) a settembre 2018. Inoltre da gennaio 2016 l’importo di 20 euro oggi erogati sotto forma di Edr verranno inglobati nel minimo tabellare. È previsto un ulteriore aumento di 21 euro annui destinati al welfare aziendale e finalizzati all’estensione delle prestazioni previste dalla polizza sanitaria integrativa”.

Passi avanti anche per quanto riguarda la parte normativa secondo Filt, Fit e Uilt: “Si registra un miglioramento di quanto previsto dal Jobs Act, riconoscendo alle organizzazioni sindacali un ruolo attivo, in tema di demansionamento, contratto di somministrazione, apprendistato, contratto a termine e lavoro a tempo parziale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Spettacoli

Politica

Politica