Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PORTOFERRAIO12°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 07 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La furia del tifone in Vietnam trascina con sè un motociclista
La furia del tifone in Vietnam trascina con sè un motociclista

Attualità mercoledì 07 dicembre 2016 ore 15:31

Realizzare nidi artificiali, incontro con il Parco

​Al Forte Inglese il 10 dicembre ore 16 un laboratorio per aiutare gli uccelli migratori, come realizzare mangiatoie e nidi artificiali



PORTOFERRAIO — Dopo un viaggio di 14mila km attraverso il deserto e il Mediterraneo le rondini, i rondoni e i balestrucci tornano nel continente europeo nella buona stagione. Hanno bisogno di ritrovare i loro habitat e i loro nidi. Spesso gli habitat vengono distrutti e offrire accoglienza a questi esemplari diviene strategico per la conservazione della biodiversità.

Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano organizza un laboratorio pratico per imparare a costruire i rifugi per questo tipo di uccelli con una introduzione sul loro ruolo nell’ecosistema. 

Con Francesco Mezzatesta e Pino Fabbri che spiegano: "Per tornare a riprodursi nei luoghi dove sono nati questi uccelli percorrono migliaia di chilometri in volo dall'Africa all'isola d'Elba sorvolando il Sahara e il Mediterraneo. 

Sono insetticidi naturali: soltanto una coppia di rondini, quando alleva la prole, cattura un media 6 mila insetti al giorno di cui il 40% costituito da zanzare e mosche. 

L'edilizia moderna ostacola rondini, rondoni e balestrucci nel trovare luoghi adatti per costruire il nido e molti nidi esistenti vengono abbattuti a causa delle deiezioni quando basta applicare delle piccole mensole sotto per risolvere il problema".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno