Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:49 METEO:PORTOFERRAIO12°14°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 22 gennaio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Auto a guida autonoma, arriva il robo-driver: il test su strada di A2a e Politecnico di Milano
Auto a guida autonoma, arriva il robo-driver: il test su strada di A2a e Politecnico di Milano

Attualità martedì 23 maggio 2017 ore 10:51

Professoressa elbana premiata dall'Unesco

​Il teatro come mezzo educativo di pace: riconoscimento dell'Unesco per Ilaria Chirici, docente del Foresi-Brignetti



PORTOFERRAIO — Nel fine settimana, si è celebrata a Firenze la Giornata Mondiale delle Nazioni Unite della Diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo, sul tema Il valore della diversità culturale come patrimonio fondamentale per lo sviluppo umano verso una cultura di pace tra i cittadini.

Un ricco programma di iniziative messe insieme da Unesco di Firenze, Università fiorentina (Dipartimento di scienze della formazione e psicologia) e Comune di Firenze e che ha visto alternarsi interventi sui diritti umani, la valorizzazione del patrimonio culturale del territorio, l'educazione alla pace e il dialogo interreligioso. 

Ha partecipato anche la docente del Foresi-Brignetti Ilaria Chirici alla quale è stato conferito il titolo di Peace Builder: "Per aver partecipato con il suo elaborato a fare di Firenze una Città di Pace fonte di armonie culturali".

"Il mio elaborato – spiega la professoressa Chirici - è stato un video prodotto da Davide Palmieri (ex alunno del liceo elbano) che tratta del teatro come mezzo educativo di pace e di trasmissione di cultura. 

Ho messo a confronto il carcere di Porto Azzurro con quello di Zonderwater, nel Sudafrica, attraverso le testimonianze di danza e di teatro dei ragazzi delle Perle dell'Arcipelago". 

Il video è stato proiettato nel Salone dei Cinquecento e ha vinto il concorso promosso dall'Unesco. Alla cerimonia conclusiva era presente la vicepresidente del Senato Rosa Maria Di Giorgi e la presidente della Fondazione Prem Rawat, Silvia Ficini. 

"Entrambe – continua Chirici - mi hanno chiesto di portare ai ragazzi ringraziamenti e complimenti per la loro attività artistica che avrà una diffusione a livello nazionale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I collegamenti aerei saranno fra Elba, Pisa, Firenze e Milano Linate. Conclusa la prima fase del bando di gara per la continuità territoriale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Imprese & Professioni

Attualità