comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:24 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 28 novembre 2020
corriere tv
Guerra civile a Parigi, manifestanti danno fuoco alla Banque de France

Attualità martedì 23 maggio 2017 ore 10:51

Professoressa elbana premiata dall'Unesco

​Il teatro come mezzo educativo di pace: riconoscimento dell'Unesco per Ilaria Chirici, docente del Foresi-Brignetti



PORTOFERRAIO — Nel fine settimana, si è celebrata a Firenze la Giornata Mondiale delle Nazioni Unite della Diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo, sul tema Il valore della diversità culturale come patrimonio fondamentale per lo sviluppo umano verso una cultura di pace tra i cittadini.

Un ricco programma di iniziative messe insieme da Unesco di Firenze, Università fiorentina (Dipartimento di scienze della formazione e psicologia) e Comune di Firenze e che ha visto alternarsi interventi sui diritti umani, la valorizzazione del patrimonio culturale del territorio, l'educazione alla pace e il dialogo interreligioso. 

Ha partecipato anche la docente del Foresi-Brignetti Ilaria Chirici alla quale è stato conferito il titolo di Peace Builder: "Per aver partecipato con il suo elaborato a fare di Firenze una Città di Pace fonte di armonie culturali".

"Il mio elaborato – spiega la professoressa Chirici - è stato un video prodotto da Davide Palmieri (ex alunno del liceo elbano) che tratta del teatro come mezzo educativo di pace e di trasmissione di cultura. 

Ho messo a confronto il carcere di Porto Azzurro con quello di Zonderwater, nel Sudafrica, attraverso le testimonianze di danza e di teatro dei ragazzi delle Perle dell'Arcipelago". 

Il video è stato proiettato nel Salone dei Cinquecento e ha vinto il concorso promosso dall'Unesco. Alla cerimonia conclusiva era presente la vicepresidente del Senato Rosa Maria Di Giorgi e la presidente della Fondazione Prem Rawat, Silvia Ficini. 

"Entrambe – continua Chirici - mi hanno chiesto di portare ai ragazzi ringraziamenti e complimenti per la loro attività artistica che avrà una diffusione a livello nazionale".



Tag
 
Orario voli Silver Air Orari traghetti Elba Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Politica

Attualità

Sport