Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:55 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità venerdì 12 giugno 2020 ore 08:30

La Pro Loco verso il rinnovo del Direttivo

golfo di Portoferraio
Golfo di Portoferraio

Prevista l'assemblea per eleggere le nuove cariche della nuova Pro Loco di Portoferraio che si riorganizza grazie ad un gruppo di cittadini



PORTOFERRAIO — Domani sabato 13 Giugno 2020 si terrà l’Assemblea per il rinnovo del Consiglio Direttivo e delle altre cariche previste dallo Statuto della Pro Loco di Portoferraio, alla quale sono invitati i soci iscritti e con facoltà di voto come previsto dal vigente statuto.

Come spiega Paolo Gasparri, citando la normativa dei tali associazioni, le “Pro Loco sono associazioni senza scopo di lucro formate da volontari che si impegnano per la promozione del luogo, per la scoperta e la tutela delle tradizioni locali, per migliorare la qualità della vita di chi vi abita, per valorizzare i prodotti e le bellezze del territorio. Le Pro Loco organizzano manifestazioni in ambito turistico culturale, storico ambientale, folcloristico, gastronomico, sportivo. Sono un punto di riferimento sia per gli abitanti sia per i visitatori di una località.”

Formate da volontario quindi  "le Pro Loco svolgono una funzione importante di intermediazione fra i cittadini, le Amministrazioni ed eventuali ospiti dei territori di riferimento. Costituiscono, se ben gestite, un elemento importante di innovazione nelle policy regionali, contribuendo allo sviluppo della partenariato pubblico-privato e ad una maggiore efficacia dell’accoglienza turistica regionale negli ambiti di destinazione turistica".

Come spiega Gasparri "La Pro Loco di Portoferraio ha organizzato negli anni manifestazioni ed eventi soprattutto nella stagione estiva ma era scarsa la partecipazione democratica dei cittadini, pochi i soci, scarse le assemblee, poco pubblicizzata l’attività della Pro Loco e nulle le campagne associative. Alcuni cittadini hanno sentito la necessità di contribuire alla costruzione di un progetto di futuro per Portoferraio e si sono iscritti alla Pro Loco per mettere a disposizione professionalità, esperienze, idee, tempo ed energie per un programma condiviso di attività. Discreto il numero delle presenze e dei nuovi associati che devono dotarsi di nuovi organi direttivi".

"Si capisce quanto sia importante la partecipazione attiva dei cittadini, - prosegue Gasparri che spiega anche come la Pro Loco debba agire secondo criteri di trasparenza anche nell'eventuale affidamento di incarichi - non solo nello svolgimento delle attività secondo il calendario che verrà definito, ma anche ai processi decisionali dove si stabiliranno gli obiettivi nell’interesse generale del luogo in cui si trovano ad operare e le strategie per raggiungerli. Non essendo organi elettivi o di rappresentanza politica la più ampia partecipazione, ad esempio nell’organo direttivo, è garanzia di trasparenza, alternanza, condivisione, partecipazione e efficienza. Essendo la partecipazione ed il lavoro su base volontaria, può capitare che altri impegni impediscano la costante partecipazione delle persone alla vita anche attiva della pro Loco. Un numero ristretto all’interno di un direttivo rischia di far diventare le decisioni appannaggio di pochissimi e quindi non condivise dalla maggioranza, con pericolosa deriva autoritaria che scoraggerebbe la partecipazione degli altri soci. Sono da ricercare intese e alleanze, anche con la stipula di convenzioni, con le Amministrazioni comunali ma senza che per questo ci siano condizionamenti o ingerenze nella gestione della Pro Loco che è una libera associazione di persone, assolutamente avulsa dalla politica". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ruggero Barbetti, già sindaco e vicesindaco di Capoliveri, interviene per fare chiarezza sulle vicende giudiziarie in corso sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità