Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:44 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura giovedì 29 novembre 2018 ore 10:30

Presentazione del nuovo libro di Danilo Alessi

Danilo Alessi

"Storie da un piccolo cuore di roccia" è una raccolta di poesie fortemente legata all'Elba e all'Arcipelago a cui hanno collaborato alcuni artisti



PORTOFERRAIO — Sabato 15 Dicembre alle ore 17,30 presso la sala del Centro culturale "Telemaco Signorini", a Portoferraio si svolgerà la presentazione del libro di poesie di Danilo Alessi dal titolo "Storie da un piccolo cuore di roccia" edito da Persephone. L'introduzione dell'evento sarà a cura di Angela Galli, Persephone Edizioni, e sarà presente l'autore. L'iniziativa sarà condotta da Silvia Leone e interverranno Manrico Murzi, poeta e scrittore, e Julian Isaias Rodriguez Diaz, poeta, Ambasciatore della Repubblica Bolivariana del Venezuela.

All'evento parteciperanno inoltre Cristiana Torti, ispiratrice del titolo della raccolta ed Evelina Caprilli, figlia del poeta Giulio. I progetti fotografici del libro sono a cura di Aurora Ciardelli, Cristina Spinetti, Mimi Jasmine Salley, Anna Marconi, Alessandro Beneforti, Angela Galli e Riccardo Melon.

Durante la presentazione saranno eseguiti brani musicali del Gruppo “Khaula Shaker” con Alessandro Beneforti, chitarra, Matilde Galli, tastiere, Aniba Khaula, voce, proiezione video a cura di Aurora Ciardelli, riprese tv di Pier Paolo Quagliotti. Durante la presentazione ad ogni capitolo sarà affiancato un brano musicale significativo.

La raccolta di poesie di Danilo Alessi dal titolo "Storie da un piccolo cuore di roccia", si articola in sei capitoli principali, divisi per tematica. Ad ogni capitolo un artista ha dedicato un progetto, immagini fotografiche che illustrano e completano il messaggio in un rimbalzo di percezioni estetiche. 

L'isola d'Elba e l'intero Arcipelago toscano sono presenti in tutto il lavoro poetico, nel sesto capitolo, l'ultimo di questa pubblicazione, viene reso omaggio ad altri grandi artisti di questo territorio come Giulio Caprilli e Manrico Murzi.

Il primo capitolo, Isole, illustrato da Aurora Ciardelli è dedicato a quest'isola, l'Elba, dove "lieve l'onda carezza la riva placata". Nel secondo capitolo, Lei e i sogni, illustrato da Cristina Spinetti, i versi evocano immagini femminili: sono la proiezione di 'Anima' della Psiche Maschile del poeta che Danilo scorge riflessa "e un sorriso apparve nell'anfora del mare". 

Nel capitolo terzo, illustrato dalla giovane Mimì Jasmine Salley, Lei e il colore del cielo, sono presenti sentimenti di nostalgia legati ad un amore perduto ad atmosfere di amori passati e mai più ritrovate. Quello che resta indelebile è la presenza del Daimon, quasi che col passare del tempo, rivolgendo lo sguardo al passato, sembrasse che le cose importanti della vita fossero scandite solo dalla sua presenza, anzi, che la vita stessa si sia accesa per un attimo, solo per la sua presenza. 

Il quarto capitolo ha per titolo Solitudini, illustrato da Anna Marconi, tutte le poesie sono pervase da una statico sentimento di riflessione sul “mal di vivere”, sui cicli che finiscono, sui momenti del passaggio, sull'accettazione dignitosa e la constatazione critica che vivere è anche questo.

Il quinto capitolo, illustrato da Alessandro Beneforti, è dedicato all'impegno politico. Una sorta di biografia poetica sugli ideali che hanno sostenuto la vita del poeta. E infine  il sesto capitolo, illustrato da Angela Galli e Riccardo Melon, è dedicato ad Altre Voci significative per Danilo come quella del poeta venezuelano Andrés Eloy Blanco Meaño e l'elbano poeta, morto giovanissimo, Gulio Caprilli. Chiude questo libretto il racconto su Giulio Caprilli di un altro grande personaggio, poeta e filosofo elbano di grande spessore, Manrico Murzi.

L'evento è organizzato con la collaborazione di Vittorio Campidoglio, direttore della “Cosimo de’Medici”, Simone Meloni, Governatore della P.A.“Misericordia” e con il Patrocinio del Comune di Portoferraio.


Danilo Alessi vive all'Isola d'Elba dove ha prevalentemente svolto attività politica assumendo vari incarichi istituzionali. Sindaco del comune di Rio nell'Elba dal 2009 al 2014. Con Persephone ha pubblicato nel 2015 il romanzo La fatica della politica, menzione di merito al Premio Internazionale Elba Raffaello Brignetti 2015. Menzione di merito e segnalazione speciale della Giuria al Premio Letterario Nazionale Scriviamo Insieme, Quinta Edizione, con il patrocinio di Roma Capitale e IX finalista al Premio Letterario Raffaele Artese della città di San Salvo, anno 2015. Nel 2016, il libro di poesie Un po' per gioco e a volte per amore, e nel 2017, il romanzo La penna d'Oca.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità