Attualità venerdì 20 novembre 2015 ore 11:58
Piogge e vento forte in arrivo
Dalla sera di oggi fino a domani un'intensa perturbazione interesserà la zona costiera toscana, il libeccio si abbatterà anche sull'Elba
PORTOFERRAIO — Una intensa perturbazione interesserà la Toscana tra la sera di oggi e la giornata di domani, sabato, con precipitazioni sparse, forti venti occidentali, mareggiate e un sensibile calo termico nella seconda parte di sabato che consentirà deboli nevicate oltre 700-800 metri di quota in appennino.
Mentre le perturbazioni maggiori si attendono sulla regione centrale della Toscana, isolati temporali tra il pomeriggio e la sera di domani arriveranno sull'arcipelago e le zone centro-meridionali. Quello che preoccupa maggiormente è però il vento: oggi, venerdì, vento da sud-ovest in rinforzo con forti raffiche sulla costa centrale, sui crinali appenninici e sulle zone sottovento. Domani, sabato, vento occidentale in ulteriore rinforzo con violente raffiche sulla costa centrale e zone interne (80-100 km/h).
Si attendono mareggiate dovute al mare molto mosso o localmente agitato al largo in serata a nord dell'Elba. Domani, sabato, mare molto agitato al largo con probabile forte mareggiata sulla costa livornese.
La protezione civile ha diramato nel frattempo un avviso di allerta arancione.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI