Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Cultura domenica 22 aprile 2018 ore 11:17

Per non dimenticare la strage di Viareggio

Foto di repertorio della strage di Viareggio

​Venerdì 27 Aprile alle ore 18,30 presso la Sala della Gran Guardia la proiezione del cortometraggio “Ovunque proteggi“, organizza "Mardilibri"



PORTOFERRAIO — Venerdì 27 Aprile alle ore 18,30 presso la Sala della Gran Guardia a Portoferraio, la Libreria Mardilibri in collaborazione con l'Associazione culturale Elbadautore è lieta di presentare il cortometraggio “Ovunque proteggi “, ispirato ad una canzone di Vinicio Capossela, con la regia di Massimo Bondielli e prodotto dalla Caravanserraglio Film Factory, fortemente voluto e condiviso dall' associazione “Il mondo che vorrei”costituita dai familiari delle vittime della strage di Viareggio del 29 Giugno 2009.

Perchè parlare di un fatto di cronaca accaduto molti anni fa? Perchè in quel maledetto giorno il treno merci 50325 Trecate-Gricignano proveniente da La Spezia e diretto a Pisa e che trasporta quattordici vagoni – cisterna carichi di GPL, deragliò provocando la morte di 11 persone quella notte e altre 21 a causa delle ustioni, mentre più di un centinaio di feriti ne affronteranno le conseguenze negli anni a venire. Ogni 29 del mese, a Viareggio, il treno alle 23,48 passa fischiando : i macchinisti se ne ricordano sempre ,è il loro saluto, il loro gesto di rispetto per le vittime di quell'incendio e per i sopravvissuti che portano sulla loro pelle le cicatrici di quelle fiamme. Le numerose polemiche seguite al disastro hanno sollevato interrogativi sul tema della sicurezza ferroviaria e sulle responsabilità politiche e amministrative dei dirigenti delle Ferrovie dello Stato di allora. Interverranno all'incontro alcuni familiari della vittime tra i quali Daniela Rombi, Massimo Bondielli il regista del docufilm e nell'occasione verrà presentato il libro “I bambini ci ricordano”, raccolta di articoli riguardanti la strage del 2009 apparsi sul giornale Lotta Unità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

Politica