Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:35 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 10 aprile 2017 ore 16:36

Pasqua e ponti, attesa la prima ondata di turisti

Dal fine settimana di Pasqua al fine settimana lungo del 1° maggio le prenotazioni sono in aumento e si lavora per gli eventi sportivi



PORTOFERRAIO — La stagione turistica elbana comincerà, di fatto, già dal prossimo fine settimana. Sono queste le previsioni che operatori e albergatori fanno guardando il calendario che, con tre appuntamenti feriali, promette una prima ondata di visitatori già nella seconda metà del mese.

Una Pasqua decisamente più affollata dello scorso anno, complice un calendario amico che l'ha posta a ridosso delle altre due festività del 25 aprile e del 1° maggio entrambe beneficiate da ponti, senza dimenticare l'apporto delle crociere già attive.

"Abbiamo registrato finora un aumento delle prenotazioni dell'8-10% - spiega Claudio Della Lucia, responsabile della Gestione Associata del Turismo - è un dato che ovviamente va spalmato nel corso dei mesi successivi ma che fa già ben sperare per le prossime settimane".

Mentre le prenotazioni sui traghetti vengono registrate ancora nella norma sono molte le strutture ricettive che stanno aprendo i battenti per accogliere i primi visitatori programmati: "Da qui alla fine del mese - continua Della Lucia - saranno aperti quasi tutti, così come molti negozi stanno aprendo prima del previsto. 

I dati che ci vengono comunicati ci dicono che nella prossima settimana si avrà un picco per quanto riguarda i gruppi mentre le altre tipologie di turisti si concentreranno sul ponte del 25 aprile, sarà quello forse il momento di maggiore affluenza sull'isola. La Pasqua 'alta' sarà sicuramente migliore di quella dell'anno scorso che cadde in marzo, possiamo dire che con questo fine settimana la stagione turistica si apre ufficialmente".

Un rimbalzo negativo potrebbe quindi aversi per il mese di maggio: "Per compensare saranno molto importanti gli eventi sportivi programmati - conclude Della Lucia - in un mese sono previsti una maratona, un appuntamento di triathlon e il rallye. Tutti gli organizzatori riportano una presenza confermata di almeno il 50% in più fra partecipanti ed accompagnatori.

Questo rientra anche nella strategia scelta dalla Gestione Associata di aumentare gli appuntamenti nella bassa stagione puntando sull'outdoor. Certo c'è la variabile del clima ma le previsioni per adesso sono ottime e questo ci fa ben sperare per una buona partenza della stagione".

Luca Lunedì
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità