Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:35 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità mercoledì 23 marzo 2016 ore 11:18

Partenze dall'Elba per visitare Gorgona

Il Parco Nazionale organizza per il prossimo 10 aprile una visita guidata per l'isola di Gorgona con partenza dall'Elba, ecco il programma completo



PORTOFERRAIO — Nelle escursioni previste nel programma del Festival del Camminare 2016, il Parco ha organizzato una visita dell’Isola di Gorgona con partenza dall’Elba. L’escursione prevede la partenza da Portoferraio con traghetto delle ore 5, trasferimento in bus riservato al porto di Livorno, imbarco sulla motonave autorizzata, arrivo a Gorgona alle ore 9.30 e rientro all’Elba con nave in partenza da Piombino alle 20,30.

Due chilometri quadrati a diciotto miglia marine dalla costa, inserita nel territorio del Parco, Gorgona è un’isola ancora selvaggia e verdissima, scenario naturale di un'esperienza carceraria unica, che ha reso i detenuti protagonisti con il lavoro e la possibilità di un reinserimento effettivo attraverso l'acquacoltura, l'agricoltura e l'allevamento.

Dopo un periodo di chiusura della fruizione, la collaborazione tra il Parco, il Comune di Livorno e l’amministrazione penitenziaria ha consentito di ripristinare un regolare collegamento marittimo e una fruizione contingentata che ne consente una visita naturalistica pur in presenza di un regime carcerario attivo.

Per informazioni e prenotazione INFOPARK PARCO NAZIONALE ARCIPELAGO TOSCANO Calata Italia, Portoferraio: 0565 908231 mail: info@parcoarcipelago.info

Questo ad oggi il programma indicativo, in attesa di definire per l’organizzazione del pranzo e dei relativo costo: partenza con traghetto toremar ore 5 da Portoferraio a Piombino, trasferimento da Piombino marittima al porto di Livorno con bus riservato, partenza da Livorno con imbarcazione autorizzata per Gorgona ore 8.15. Arrivo a Gorgona ore 9.25, escursione con guide del Parco, pranzo (da definire), partenza da Gorgona ore 17, arrivo a Livorno ore 18.20, trasferimento dal porto di Livorno a Piombino marittima con bus riservato, imbarco su traghetto Moby delle ore 20.30 da Piombino a Portoferraio. 

Quota di partecipazione 55 euro comprensiva di: viaggio traghetto a/r Portoferraio – Piombino, trasferimento in bus Piombino – Livorno, viaggio da Livorno per Gorgona a/r, guida ambientale del Parco. Il Parco nazionale prevede l’esenzione del ticket di accesso all’area protetta e mette a disposizione il trasferimento da Piombino a Livorno a/r e il servizio guida ambientale.

Tipo di pagamento: anticipato entro il 01/04 2016 con bonifico bancario o carta di credito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Lavoro