Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 08 aprile 2016 ore 18:43

Parte la differenziata del vetro

Da lunedì 11 aprile verrà introdotta nel comune di Portoferraio la raccolta differenziata degli imballaggi in vetro. Ecco cosa cambia



PORTOFERRAIO — A partire da lunedì 11 aprile, per una settimana circa, sul territorio verranno sostituiti i contenitori stradali con nuove batterie di bidoni composte da: carta e cartone, frazione organica, plastica e metallo, vetro e rifiuto secco non differenziabile.

Per effetto della separazione del vetro dal multimateriale, si introduce quindi un "multimateriale leggero" identificato con la denominazione "plastica e metallo", costituito da imballaggi in plastica (vaschette, bottiglie, flaconi, ecc.), metallo (lattine, scatolette, ecc.) e tetrapack (es. contenitori in brick).

Ciascun bidone è identificato da un adesivo che riporta chiaramente la tipologia di rifiuto a cui è destinato. In particolare il vetro è contraddistinto dal colore verde, mentre il multimateriale leggero, denominato “plastica e metallo”, è contraddistinto dal colore azzurro.

Cosa cambia per le utenze non domestiche? Alle soglie dell’apertura stagionale, gli addetti di ESA SpA stanno svolgendo un’attività di censimento e informazione presso le attività, finalizzata a raccogliere le esigenze e dare informativa sui servizi attivi. L’attività si concluderà con la consegna a ciascuna attività di contenitori dedicati per il servizio di raccolta domiciliare del vetro, attuato in conformità ad un calendario di passaggi. 

Il servizio di ritiro domiciliare degli imballaggi in vetro prodotti dalle utenze non domestiche sarà effettivamente introdotto al termine del periodo di censimento e all’apertura delle attività stagionali. Istruzioni per una corretta separazione dei rifiuti. Attenzione: i rifiuti in vetro sono costituiti solo da imballaggi. Nei contenitori stradali per vetro vanno inseriti solo imballaggi in vetro (es. vasetti, barattoli, bottiglie, senza tappo o coperchio); non devono invece essere conferiti qui altri oggetti, anche se di vetro. 

Non sono ammessi oggetti in cristallo, pyrex, vetro al piombo, specchi e soprattutto ceramica o porcellana. E’ importante ripulire gli imballaggi e non frantumarli. E’ fondamentale non usare sacchetti ma conferire i rifiuti in vetro sfusi nel contenitore stradale.

Per consentire a tutti di comprendere al meglio le buone pratiche per una corretta raccolta differenziata, sono disponibili on line alcuni video servizi sul sito www.esaspa.it

La raccolta separata del vetro è già stata introdotta in alcuni Comuni dell’Isola d’Elba: Marciana, Capoliveri, Campo nell’Elba e Marciana Marina. Questa variazione è prevista dalla Regione Toscana in attuazione alle Direttive Comunitarie le quali, tra l’altro, impongono un obiettivo del 70% di raccolta differenziata entro il 2020


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport