Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 27 novembre 2017 ore 16:42

Montecristo Insieme, il convegno

L'isola di Montecristo

Si terrà lunedì ​4 dicembre presso il Centro Congressuale De Laugier. Una analisi su progetti passati e futuri riguardanti la fruizione dell'isola



PORTOFERRAIO — Sotto l'organizzazione del Comando Carabinieri per la Tutela della Biodiversità e dei Parchi, Raggruppamento Carabinieri Biodiversità , di concerto con il Comune di Portoferraio e con il patrocinio del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, Si terrà lunedì 4 dicembre presso il Centro Congressuale De Laugier con inizio alle 9,30 il convegno dal titolo "Montecristo Insieme"

"L’Isola di Montecristo, Riserva naturale dello Stato dal 1971 - si legge nella premessa del convegno -  è percepita nell’immaginario come il santuario di una natura aspra e selvaggia. Le politiche e le azioni concrete di conservazione richiedono impegno e sinergia da parte dei soggetti istituzionali che, sotto diversi profili, ne hanno titolo e competenza. Le politiche di conservazione producono risultati apprezzabili se accompagnate dal costante confronto, condivisione dei valori, collaborazione istituzionale e corretta comunicazione. La giornata di studio ha la duplice finalità di sottolineare l’azione sinergica tra gli Enti e le Amministrazioni responsabili della gestione della Riserva, dell’attuazione delle politiche di tutela e della valorizzazione del territorio e delle risorse naturali".

Programma 

Ore 9:30 apertura dei lavori Saluti del Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e dell’Assessore all’Ambiente Federica Fratoni

Interventi 

ore 10.00 Mario Ferrari, Sindaco di Portoferraio: “Dal porto del territorio immaginato del Montecristo Sporting Club all'istituzione della Riserva Naturale”

ore 10.20 Stefano Feri, Presidente f.f. del PNAT: “Il valore di Montecristo nel Parco e nelle politiche di tutela ambientale”

ore 10.40 Giovanni Quilghini Comandante UTCB Follonica: “Intervento sulla gestione e la progettualità, LIFE Montecristo 2010 e successive azioni” 

ore 11,00 Franca Zanichelli, Direttore del PNAT: “Intervento tecnico sui progetti LIFE ” 

ore 11.20 Mauro Parigi, Dirigente area tecnica del Comune di Portoferraio: “Il mito di Montecristo, la sua attualità” 

ore 11.40 G.Vivalda-W.Giuliano: “Presentazione del progetto di visita virtuale dell‘Isola” 

ore 12,00 Giampiero Sammuri, Presidente di Federparchi “Il Protocollo siglato tra Ministero Ambiente, Arma dei Carabinieri e Federparchi e le potenziali ricadute sull’Isola di Montecristo” . 

ore 12,20 eventuali domande e interventi 

Conclusioni 

ore 12.40 Generale C. A. Antonio Ricciardi, Comandante Unità per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare Carabinieri (CUTFAA)


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno