Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:46 METEO:PORTOFERRAIO10°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità sabato 17 marzo 2018 ore 15:38

"Moby: quando l’italianità è a giorni alterni"

Liberi e Uguali Isola d’Elba critica la campagna pubblicitaria della compagnia di navigazione: "Quello slogan si sta rivelando un boomerang"



PORTOFERRAIO — Da Liberi e Uguali Isola d'Elba riceviamo un intervento sulla polemica nata intorno alla pubblicità Moby/Tirrenia/Toremar  "Il nostro personale è tutto italiano". Eccone il testo integrale.

 Ieri la trasmissione “Propaganda Live” condotta da Diego Bianchi su La 7 si è occupata in maniera dissacrante della campagna pubblicitaria (che si sta rivelando un boomerang) di Moby/Toremar/Tirrenia.

Come Liberi e Uguali Isola d’Elba ci riconosciamo in quanto scritto dalla compagna Serena Spinelli, capogruppo Articolo Uno Mdp in Consiglio regionale: “siamo di fronte a qualcosa di disdicevole e discriminatorio, di cui non si capisce l’obiettivo se non quello di strizzare l’occhio a chi soffia sull’odio e sulle paure delle persone”.

Naturalmente. visto che il lavoro è al centro del nostro programma, siamo ben felici se lavorano gli italiani e gli elbani, ma se Onorato è a conoscenza di comportamenti illegali dei suoi concorrenti faccia quel che è suo dovere di cittadino italiano: li denunci alle forze dell’ordine e alla magistratura. E, se qualcuno non se lo ricordasse, i sindacati ci hanno messo decenni prima di poter salire a bordo delle navi Onorato… un po’ come succede in Bangladesh o nelle Filippine.

Il problema è che sull’esibita italianità della Moby e dintorni ci sarebbe molto da ridire, a cominciare dalle vecchissime navi acquistate all’estero e rimesse in sesto (o anche demolite) in cantieri di Paesi stranieri nei quali i tanto declamati diritti dei lavoratori (per non parlare di quelli civili e umani ) sono un sogno.

E quanto a patriottismo e italianità dei lavoratori non va tanto bene nemmeno con le navi nuove: l’11 febbraio Onorato Armatori ha firmato un contratto per l’acquisti di due traghetti di categoria “luxury” con Guangzhou Shipyard International GSI e China Shipbuilding Trading Co. (CSTC). Insomma equipaggi italiani su navi made in China. Eppure i cantieri navali italiani sono in crisi.

Chissà come verranno dipinti i traghetti cinesi? Infatti, Moby è diventata molto patriottica nelle pubblicità sui giornali, ma, ad esclusione del solitario Lupo Alberto, tutti i personaggi che decorano i vecchi traghetti ridipinti che fanno su è giù per il canale sono americani.

E chissà se è stata una forma di patriottismo e di tutela dei diritti fornire al governo conservatore spagnolo due navi Moby da usare come caserme per reprimere il movimento nazionalista, indipendentista e autonomista della Catalogna?

Quelle navi con le gigantografie dei cartoon usate come “alberghi” per le forze speciali della polizia spagnola che manganellavano i manifestanti catalani sono state oggetto dell’amara ironia da parte di chi – come i sindacati dei portuali e dei marittimi di Barcellona - i diritti umani e dei lavoratori li difende davvero e non li usa come pubblicità sui giornali.

Onorato, sostenitore e protagonista delle Leopolde renziane, sembra un fan della globalizzazione capitalista quando c’è da risparmiare facendo affari nei Paesi emergenti e in via di sviluppo e un difensore di una presunta “italianità” quando c’è da farsi pubblicità. In questo incarna benissimo lo spirito dei tempi e dell’elettore medio.

Quanto alla campagna pubblicitaria in sé sembra strano che una compagnia che fa affari d’oro portando su è giù centinaia di migliaia di stranieri poi esalti l’italianità dei suoi equipaggi. Ma d’altronde in questo Onorato è in buona compagnia: in quest’Isola come nel resto dell’Italia, gli stranieri - di qualsiasi nazionalità, colore, religione e livello di onestà - vanno benissimo quando portano i soldi, i problemi cominciano quando sono poveri e chiedono di lavorare, allora rientrano (fortunatamente non per tutti) in due categorie: gli indesiderabili se sono profughi e rifugiati; o quelli da sfruttare con paghe da fame, magari in nero, per poi andare a votare allegramente Lega, perché gli immigrati ci rubano il lavoro.

Ma questo chi ha pensato la pubblicità non lo sa (forse).   


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grande successo dell'iniziativa dedicata alla prevenzione, promossa da Lions Club in collaborazione con Asl e Misericordia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

DISSALATORE

Lavoro

Attualità