Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Cronaca venerdì 14 ottobre 2016 ore 13:38

Maltempo, l'allerta sale a arancione

Il servizio di protezione civile porta l'avviso di allerta a livello arancione, temporali previsti su tutta la regione nel pomeriggio e nella serata



PORTOFERRAIO — E' stato diramato dalla sala operativa della protezione civile regionale un avviso di criticità arancione valido dalle ore 14 di oggi, 14 ottobre alle ore 8 di sabato, 15 ottobre.

"Un sistema perturbato associato a un'intenso flusso sciroccale - si legge nell'avviso - tenderà a interessare la nostra regione nella giornata di oggi, venerdì. Le condizioni sono favorevoli ad intensi sistemi di precipitazione convettiva. 

Pioggia. Oggi, venerdì, forti piogge sulle zone di nord-ovest in estensione a tutta la regione dal pomeriggio-sera.

Temporali. Oggi, venerdì, ovunque possibilità di temporali, forti e localmente persistenti, anche associati a forti colpi di vento e grandinate.

Vento. Oggi, venerdì, vento di Scirocco molto forte sulla costa e arcipelago

Mare. Oggi, venerdì, mare molto mosso in aumento ad agitato sul settore meridionale e al largo.scenari previsti

Temporali forti. In uno scenario caratterizzato da incertezza previsionale, sono previsti fenomeni pericolosi per l'incolumità delle persone, in grado di causare disagi anche prolungati e danni consistenti su aree anche estese. Saranno possibili gli effetti riconducibili al rischio idrogeologico-idraulico reticolo minore, che potrebbero verificarsi in maniera repentina ed improvvisa.

A causa delle violente raffiche di vento, saranno possibili ulteriori effetti tra cui ad esempio, rottura di rami e/o caduta di alberi, caduta di tegole, danni alle strutture provvisorie e/o agli edifici, abbattimento di pali, segnaletica e impalcature, trasporto di materiale, disagi e/o interruzione della viabilità e danneggiamenti alle reti di distribuzione di servizi (tra cui telefonia ed elettricità) con conseguenti interruzioni.

Nel caso in cui si verifichino grandinate saranno inoltre possibili danni alle colture agricole, alle coperture degli edifici e agli automezzi. Infine a causa delle fulminazioni saranno possibili danneggiamenti agli edifici, alberi e alle reti di distribuzione di servizi (tra cui telefonia ed elettricità) e eventualmente l'innesco di incendi in aree boschive".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Traghetti

Politica

Spettacoli

Politica