QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 10°10° 
Domani 12°16° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 16 novembre 2018

Attualità martedì 06 novembre 2018 ore 06:30

Maltempo, 81 gli interventi dei Vigili del fuoco

400 nella provincia e 81 all'Elba: questi gli interventi dei Vigili del fuoco in seguito al maltempo e alle mareggiate. I dati divisi per Comune



PORTOFERRAIO — Sono in fase di completamento gli interventi di soccorso tecnico urgente richiesti dalla cittadinanza ai Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Livorno, in seguito al maltempo dei giorni scorsi. In tale contesto il Comando ha effettuato circa 400 interventi sul territorio provinciale. La maggior parte di interventi ha riguardato alberi pericolanti o caduti e dissesti statici che hanno richiesto persino la necessità di effettuare opere provvisionali di copertura di tetti danneggiati mediante operatori specializzati in tecniche speleo alpino fluviali e lavori in quota. 

Le richieste pervenute al numero del 115 o tramite i Centri operativi comunali sono state di vario tipo come per esempio gronde, cavi e antenne pericolanti. Il Comando provinciale è stato impegnato con tutto il proprio organico, anche libero dal servizio, organizzando 11 squadre di soccorso con 20 automezzi, anche per operare in condizioni meteo avverse con forti piogge e venti molto intensi.

Particolare impegno è stato necessario da parte del personale dei Vigili del fuoco del distaccamento di Portoferraio, che ha operato sul territorio dell'isola d'Elba, anche per le difficoltà connesse all'interruzione dei collegamenti con il continente per il mare agitato. Lo svolgimento degli interventi si è avvalso in numerose circostanze della collaborazione di squadre di volontari e di mezzi messi a disposizione da alcuni Comuni, nonché del coordinamento e della collaborazione con le altre forze istituzionali ( Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza, Capitaneria di Porto), con i sindaci, la Provincia e con tutti gli enti coinvolti. Tale coordinamento è stato garantito attraverso il Centro di coordinamento dei soccorsi attivato dalla Prefettura per l'emergenza. 

Relativamente al territorio dell'isola d'Elba si segnala un totale di 81 interventi divisi per Comune e numero di squadre intervenute: Campo nell'Elba 9 con 11 squadre, Capoliveri 3 con 3 squadre, Marciana 2 con 2 squadre, Marciana Marina 3 con 3  squadre, Portoferraio 58 con 70 squadre, Porto Azzurro 3 con 4 squadre e Rio 3 con 4 squadre.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità