Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:20 METEO:PORTOFERRAIO14°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 25 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Viva la libertà, dannazione!»: Milei abbraccia Trump

Cultura lunedì 12 dicembre 2016 ore 08:00

​Liceali a Pisa per la Mostra su Dalì

Gli studenti della quinta liceo scientifico del Foresi di Portoferraio visitano la mostra Dalì – Il sogno del classico ospitata a Palazzo Blu



PORTOFERRAIO — Gli alunni saranno accompagnati dai docenti Angela Salituri, Emma Sulis e Letizia Ballini. La prof.ssa Salituri, docente di Disegno e storia dell'arte, spiega: "Dalì, personaggio nel quale il Surrealismo trova l’espressione più completa ed esasperata, è inserito nella programmazione didattica del quinto anno. 

La mostra mette in evidenza i legami di Dalì con l’Italia e il suo interesse per il Rinascimento: dipinti, acquerelli, xilografie in cui rivisita in chiave surrealista i capolavori della produzione artistica dei grandi Maestri Italiani del passato (Raffaello, Michelangelo)".

Nella giornata pisana, il gruppo avrà occasione di andare a vedere anche il murale di Haring (altro artista inserito nella programmazione didattica del quinto anno) dipinto sulla parete del convento presso la chiesa di S. Antonio. 

Haring testimone della Street Art, con Tuttomondo, illustra personaggi infantilmente stilizzati, ripresi dai fumetti e definiti Radiant boys, che si muovono circondati da archetti concentrici ad indicare il movimento. Tema conduttore del dipinto è la pace e l’armonia del mondo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno