Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Cultura lunedì 12 dicembre 2016 ore 08:00

​Liceali a Pisa per la Mostra su Dalì

Gli studenti della quinta liceo scientifico del Foresi di Portoferraio visitano la mostra Dalì – Il sogno del classico ospitata a Palazzo Blu



PORTOFERRAIO — Gli alunni saranno accompagnati dai docenti Angela Salituri, Emma Sulis e Letizia Ballini. La prof.ssa Salituri, docente di Disegno e storia dell'arte, spiega: "Dalì, personaggio nel quale il Surrealismo trova l’espressione più completa ed esasperata, è inserito nella programmazione didattica del quinto anno. 

La mostra mette in evidenza i legami di Dalì con l’Italia e il suo interesse per il Rinascimento: dipinti, acquerelli, xilografie in cui rivisita in chiave surrealista i capolavori della produzione artistica dei grandi Maestri Italiani del passato (Raffaello, Michelangelo)".

Nella giornata pisana, il gruppo avrà occasione di andare a vedere anche il murale di Haring (altro artista inserito nella programmazione didattica del quinto anno) dipinto sulla parete del convento presso la chiesa di S. Antonio. 

Haring testimone della Street Art, con Tuttomondo, illustra personaggi infantilmente stilizzati, ripresi dai fumetti e definiti Radiant boys, che si muovono circondati da archetti concentrici ad indicare il movimento. Tema conduttore del dipinto è la pace e l’armonia del mondo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Cronaca