Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:PORTOFERRAIO13°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca sabato 24 aprile 2021 ore 16:10

Addio a Donatella Pietri Lorenzi

Donatella Pietri con accanto il sindaco di Campo nell'Elba Antonio Galli e Italo Bolano nel 2007

Si è spenta all'età di 88 anni. Molti i messaggi di cordoglio per la scomparsa della donna, colta e gentile, molto amata in città



PORTOFERRAIO — Si è spenta ieri all'età di 88 anni Donatella Pietri Lorenzi. Molti i messaggi di cordoglio per la sua scomparsa. Anche l'amministrazione comunale ha voluto ricordarla così:

"L’Amministrazione Comunale di Portoferraio partecipa al lutto della famiglia Pietri e Lorenzi per la scomparsa della cara Donatella. Donna di straordinaria umanità, dolcezza, compostezza, rettitudine ed onestà, sempre presente alle iniziative musicali e culturali del nostro territorio. Una importante perdita per tutta la comunità isolana che esprime le più sentite condoglianze".

La signora Donatella era figlia del musicista Giuseppe Pietri.

Anche l'International Art Center Italo Bolano, attraverso le parole di Alessandra Ribaldone ha voluto ricordarla.

Qui di seguito pubblichiamo il testo:

"In questo anno pieno di lutti e drammatiche partenze te ne sei andata anche tu, Donatella, discretamente, come si confà alla tua personalità delicata e dolce.

E mi permetto di darti del tu (che mi avevi sempre chiesto di fare ma che il rispetto non mi consentiva) perché ora cadono tutte le convenzioni e rimane il ricordo, intenso, affettuoso, per una persona che ho avuto l’onore di conoscere nei molti anni che hai seguito le attività del Museo di San Martino, sempre presente sempre attenta alle manifestazioni culturali che Italo organizzava nelle magiche notti del Museo Open Air.

E il tuo ricordo si compenetra con i racconti che Italo mi faceva della tua conoscenza fin da ragazza, (eravate quasi coetanei) dedita alla musica e all’arte in generale, cresciuta respirando quell’arte che promanava dal tuo famoso Padre, Giuseppe Pietri, uno dei fondatori, tra l’altro, delle “operette” certamente ricordate da tutte le nostre nonne. Arie immortali (molte delle quali composte proprio sull’Isola, a Sant’Ilario) che rimarranno nel panorama della musica tra la fine ottocento e i primi del novecento.

Hai percorso con attenzione tutta la vita culturale di Portoferraio, tra le altre tue attività una delle fondatrici dell’Università del tempo Libero, gioiello prezioso di cultura e di elevazione dello spirito.

Ma il ricordo più intenso rimane legato al giorno in cui a Marina di Campo fu inaugurata la grande tela che Italo volle dedicare al maestro Pietri (la più grande da lui mai fatta, 2 metri per 4) e fu ufficialmente esposta nell’atrio del palazzo comunale, il 30 novembre del 2007 alla presenza di un folto pubblico di allievi delle scuole di Campo e della Corale, che fece risuonare il palazzo delle musiche immortali di tuo Padre.

La tela di Italo Bolano dedicata a Giuseppe Pietri

Ti rivedo, con quel tuo intenso e malinconico sguardo, in parte confuso da tanta attenzione in parte perduto in chissà quali ricordi evocati dalle figure che si rincorrevano sulla tela a ricordare i personaggi ai quali tuo Padre aveva dato voce e corpo attraverso le arie intramontabili di “Addio giovinezza”, “L’acqua cheta” e altre…

Con te se ne va una gran parte della storia del novecento, oltre che una versa signora.

Buon viaggio, Donatella, anche tu sei ritornata nel tuo blu, in quell’ oceano d’ infinito dove si ritrovano gli spiriti giusti. Che il tuo viaggio ti sia lieve.

Con affetto, stima e riconoscenza".

Donatella Pietri con accanto il Sindaco Antonio Galli e Italo Bolano

La sala comunale gremita dal folto pubblico

La grande tela di Italo Bolano esposta nell’atrio del palazzo Comunale di Campo nell’Elba (Museo diffuso Elba)


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Sport

Attualità