Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:31 METEO:PORTOFERRAIO14°26°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 06 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
La Nazionale di calcio amputati ai quarti di finale al Mondiale: «Un sogno»

Cultura giovedì 11 febbraio 2016 ore 10:50

L'Elba in un romanzo tra '68 e anni di piombo

Cinzia De Martini, nel suo primo romanzo sceglie le spiagge dell'Elba per far crescere le due protagoniste: "E' stato il mare della mia infanzia"



PORTOFERRAIO — Due amiche, Rosa e Isabella, negli anni della contestazione studentesca, negli anni del femminismo e della rivoluzione sociale del '68. Due amiche che crescono nella Milano da bere e che trovano nell'Elba una tappa della vita, per riposare e assimilare, riflettere e ripartire.

Cinzia De Martini sceglie anche le spiagge elbane per ambientare il suo romanzo d'esordio "E' l'amica di Isabella" (Europa edizioni): "E' la storia dell'amicizia di Rosa ed Isabella, due ragazze che vivono un periodo storico importante (dalla metà degli anni 50 fino all'inizio dei 70). Guardano il mondo con sguardi diversi ma si tengono sempre per mano. Nella loro vita ci sono famiglie, amici, amori, animali, luoghi e canzoni. Vivono gli anni della contestazione studentesca a Milano che è l'altra protagonista del romanzo, città che cambia e cresce insieme alle due amiche, anni in cui affiorano dal silenzio temi come l'emancipazione femminile, la sessualità, l'aborto e l'interruzione".

Un romanzo di formazione si diceva una volta, una storia che racconta anche la Storia del Paese e che trova nelle sponde dell'isola uno scenario naturale: "Le due protagoniste hanno il mare dell’Elba come sfondo in momenti importanti della loro adolescenza - confida l'autrice - forse perché da quando ero ragazzina è stato il luogo delle mie vacanze, e ancora vengo ogni settembre a salutarlo, mi è venuto naturale dipingere con le mie parole il paesaggio dell’isola".

Cinzia De Martini, classe 1950, ha studiato filosofia, è diventata prima mamma e poi maestra elementare, oggi è psicoterapeuta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

è l'amica di isabella in due minuti

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri hanno intensificato i controlli stradali e hanno anche elevato quattro multe. Ecco il resoconto delle attività degli ultimi giorni
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

DISSALATORE

Cronaca

Sport

Cronaca