Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PORTOFERRAIO20°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 23 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Ucraina, ergastolo per il primo soldato russo a processo: la lettura della sentenza

Attualità mercoledì 19 luglio 2017 ore 09:15

Lavori stradali d'estate, "intervengano i sindaci"

"La risposta della Provincia non convince - dice l'ex sindaco Fratini - strano il silenzio delle associazioni di categoria"



PORTOFERRAIO — "Nessuna presa di posizione ufficiale sui lavori stradali programmati d'estate all'Elba?" A chiederselo è l'ex sindaco di Portoferraio Giovanni Fratini, che interviene oggi sulla questione.

"Ho letto la risposta della Amministrazione provinciale  - si legge in una nota di Fratini - alle lamentele per la decisione che ha preso di far lavorare tutta questa estate la Società Telecom Italia per la posa in opera della fibra ottica. I chiarimenti forniti non mi hanno affatto persuaso né tranquillizzato. I lavori, inevitabilmente, provocheranno rallentamenti, code. Le strade provinciali che collegano i maggiori centri abitati, in estate, sono molto trafficate. I competenti Uffici della Provincia ed anche i suoi attuali Amministratori dovrebbero ben saperlo, tanto più che parte di loro sono anche nostri Sindaci".

"E’ assurdo, inconcepibile  - secondo l'ex primo cittadino portoferraiese - che si consenta l’esecuzione di lavori, qualunque ne sia l’entità, lungo le strade in piena stagione turistica. Mi fa meraviglia che i nostri Primi cittadini non ci abbiano pensato e che le Associazioni economiche ( gli Albergatori e le altre categorie ) non abbiano “ aperto bocca”. Sarà sufficiente aver richiesto alla Telecom, come si legge nella nota della Provincia, di lavorare “ nelle prime ore della mattina” ? Temo che la Telecom Italia, ricevuta l’autorizzazione, eseguirà i lavori nei modi e nei tempi che più le convengono".

"Va bene che le opere per la posa della fibra ottica rientrano nella intesa sottoscritta da Enti locali, Regione Toscana e Ministero delle infrastrutture, ed hanno il fine di estendere  la fibra ultraveloce  in zone non ancora servite, ma c’era davvero così tanta urgenza di ultimare le opere, da far ritenere necessaria la loro esecuzione anche nel periodo estivo? Siamo stati tanto tempo senza la fibra ultra veloce, non era forse il caso di pensare ad una sospensione dei lavori almeno nel mese di agosto?"

"Una cosa è certa - conclude Giovanni Fratini -  con i turisti non faremo una bella figura, anche posizionando la segnaletica per lavori in corso con ben visibili cartelli riportanti, in più lingue, la scritta “ Stiamo lavorando per voi”. Offriremo loro solo disagi che andranno ad aggiungersi a quelli che già devono sopportare per il pessimo stato di manutenzione delle strade".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello alla vaccinazioni anti-Covid arriva dal dottor Alessandro Dini, direttore del Dipartimento di medicina dell'Asl Toscana nord ovest
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Politica

Attualità