Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:13 METEO:PORTOFERRAIO12°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Politica martedì 21 marzo 2017 ore 17:57

La Fondazione appoggia la fusione riese

La Fondazione Isola d’ Elba appoggia con grande favore l’iniziativa dei due Comuni del versante orientale di unirsi nel Comune di Rio



PORTOFERRAIO — Dopo il referendum sul comune unico la Fondazione ha continuato a sottolineare la necessità di una semplificazione istituzionale quanto mai urgente. Già nel convegno di un anno fa Tutti per Uno, Uno per Tutti a cui avevano partecipato tutti i sindaci, era chiaramente emersa una maggior consapevolezza su questo tema fondamentale. 

"Il fatto che finalmente due comuni abbiano preso con determinazione l’iniziativa di unirsi è un forte sintomo - scrivono dalla Fondazione - speriamo contagioso di lungimiranza e amore per il proprio territorio. Finalmente la politica sta maturando in una direzione di integrazione a scapito di inutili particolarismi. 

La verità è che non c’è più lo spazio, neppure economico, per sprecare tempo e risorse a scapito di strategie unitarie che possono ridare al nostro territorio la forza e l’autonomia che merita. L’Elba ha enormi potenzialità di sviluppo ma serve un piano strategico che, dai servizi fondamentali sino alla promozione turistica, delinei un posizionamento coerente con le eccezionali qualità che la nostra isola può offrire. 

Oggi sono ancora troppi i temi per i quali l’Elba così divisa non è in grado di decidere in modo autonomo. Le decisioni vengono dunque prese in centri di potere esterni che spesso non tengono minimamente conto delle nostre necessità. 

Se finalmente i nostri politici vorranno accelerare il processo di semplificazione istituzionale, i cittadini dell’ Elba ed in particolare i nostri giovani potranno contare su un futuro di lavoro e prosperità, senza per questo essere costretti ad emigrare altrove. In fondo siamo tutti elbani e i nostri problemi principali sono sempre gli stessi, da troppi anni. 

Il mondo si muove velocemente e non basta un luogo bello per creare benessere. La ricchezza di un territorio deriva dalla capacità di fare sistema delle persone che ci vivono e che lo gestiscono con amore. Non possiamo lasciare alle prossime generazioni il difficile compito di rimediare ai disastri creati dal nostro sterile immobilismo fatto di litigi e divisioni. Potrebbe essere troppo tardi. 

Dobbiamo approfittare adesso di una congiuntura positiva per consolidare una  posizione di mercato su cui costruire tutti insieme e sempre meglio, per il futuro dei nostri figli". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Politica