comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 19°22° 
Domani 16°19° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 maggio 2020
corriere tv
Truffa all'Inps: falsa cieca percepiva da 7 anni 700 euro al mese

Cultura martedì 19 maggio 2020 ore 18:00

La biblioteca foresiana riattiva alcuni servizi

libri
Foto di repertorio

Riprendono anche le iscrizioni al servizio MediaLibraryOnline. Lo rende noto l'assessora a Cultura e Turismo del Comune di Portoferraio, Nadia Mazzei



PORTOFERRAIO — "A seguito del Dpcm del 17 Maggio, con il quale è consentito il servizio di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura, l’Amministrazione Comunale ha ritenuto di riaprire la Biblioteca Comunale Foresiana e della sezione ragazzi. Da mercoledì 20 Maggio gli utenti della Foresiana potranno solo restituire i libri presi in prestito".

Lo rende noto Nadia Mazzei, assessora a Cultura e Turismo del Comune di Portoferraio che spiega inoltre che "il personale della biblioteca si occuperà poi di 'mettere in quarantena' i libri per 10 giorni ai sensi delle disposizioni regionali, dopodiché saranno di nuovo disponibili per altri lettori. Una volta che i volumi saranno rientrati in biblioteca, sarà possibile riaprire al più presto anche al prestito".

"A tal proposito - aggiunge l'assessora Mazzei - si comunica il seguente orario di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle ore 12, e martedì e giovedì dalle ore 15 alle ore 18. Gli utenti dovranno attenersi alle regole di prevenzione anti contagio covid 19 indicate nei cartelli apposti all’interno del Centro Culturale De Laugier e alla porta della Biblioteca. Pertanto dovranno indossare la mascherina, evitare assembramenti all’interno dello stabile e attenersi alle regole del distanziamento sociale. L’ utilizzo dell’ascensore è consentito ad una persona per volta o due persone nel caso della presenza di minori o di persone diversamente abili".

Riprendono inoltre le iscrizioni al servizio MediaLibraryOnLine, che. Come spiega l'assessora alla Cultura "grazie alla Regione Toscana, la Biblioteca comunale foresiana, da anni, mette a disposizione degli iscritti, e a coloro che si iscriveranno, un portale con funzioni di vera e propria biblioteca digitale: MediaLibraryOnLine. E’ possibile accedere, via internet, da qualunque luog , consentendo agli iscritti di accedere gratuitamente a quotidiani, riviste, e-book,musica e molto altro. MediaLibraryOnLine (Mlol), la biblioteca digitale toscana gratuita e ad accesso libero è aperta 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno e offre più di 300.000 e-book da scaricare gratuitamente. Le modalità per accedere al servizio sono le seguenti: Chi è già iscritto alla Biblioteca Comunale Foresiana o alla Biblioteca Foresiana sezione ragazzi, deve solo richiedere l’account per la biblioteca digitale inviando una mail a: biblioteca@comune.portoferraio.li.it. Successivamente riceverà nella mail le credenziali (username e password) e un link per effettuare il primo accesso. Dopo aver attivato l’account, per gli accessi successivi sarà sufficiente collegarsi e inserire le proprie credenziali sul sito https://toscana.medialibrary.it Chi non è ancora iscritto alla Biblioteca Comunale Foresiana o alla Biblioteca Foresiana sezione ragazzi deve mandare una mail a biblioteca@comune.portoferraio.li.it. riportando il proprio nome, cognome, indirizzo, residenza, codice fiscale, telefono e documento di identità (il numero o la scansione del documento), esplicitando la volontà di accedere al servizio di biblioteca digitale. Il cittadino (al quale sarà concessa una iscrizione provvisoria alla biblioteca da convalidarsi ) sarà contattato telefonicamente dal bibliotecario che gli fornirà account e credenziali per il primo accesso alla biblioteca digitale".

"Infine - conclude l'assessora - si ricorda che su Facebook - sono aperti due profili 'Biblioteca Comunale Foresiana' e 'Biblioteca Comunale Foresiana ragazzi' per restare in contatto con i bibliotecari".



Tag
 
Orario voli Silver Air Orari traghetti Elba Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità