Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:39 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Politica mercoledì 03 agosto 2022 ore 06:30

Isole minori, "ora una strategia comune e risorse"

Massimo Scelza, segretario Pd Elba

Dopo il riconoscimento degli svantaggi derivanti dall'insularità inserito nella Costituzione, il Pd Elba sottolinea la necessità di azioni concrete



PORTOFERRAIO — "L’insularità è entrata nella Costituzione Italiana.
La condizione difficile di chi vive nelle isole del nostro Paese fa oggi parte della carta costituzionale. La notizia è di quelle che all’Elba e nell’arcipelago si aspettava da tempo e che va incontro all’originalità del nostro territorio. Alla sua conformazione naturale ma anche alla fragilità che lo contraddistingue. Ai suoi problemi irrisolti e considerati per troppo tempo battaglie minoritarie di territori ultra periferici".

Lo scrive in una nota Massimo Scelza, segretario del Pd Elba.


"La sanità delle isole, l’approvvigionamento di beni, il tribunale, la continuità didattica, la continuità territoriale aerea e marittima, sono solo alcuni dei contenuti che dovranno riempire questa scelta del nostro parlamento affinché non resti una mera dichiarazione di intenti. - dichiara il segretario del Pd - Soluzioni concrete e risorse certe sono quello che attendono i cittadini di questi luoghi. Nella direzione di un riconoscimento vero dei temi che caratterizzano l’insularità va anche la scelta, accompagnata dalla Regione Toscana, per la quale tutte le isole minori sono state riconosciute all'interno di un unica area interna, la settantatreesima.
Un’indicazione che segnala la fragilità di questi territori ma che fornisce alle amministrazioni locali strumenti per accedere a finanziamenti e andare incontro alle esigenze degli elbani e più in generale degli isolani".


"Il progetto “Arcipelago Pulito” della Regione Toscana, dal quale si è ispirata la legge “Salva Mare”, dovrebbe suggerirci una più approfondita e opportuna riflessione su come costruire un “progetto speciale” per le sette isole dell’Arcipelago Toscano. Quindi, - aggiunge Scelza -  l’ingresso in Costituzione e gli altri aspetti sopra citati, diventano per noi precondizioni per cogliere opportunità per le isole minori. Come Partito Democratico, anche in campagna elettorale, lavoreremo per imporre nell’agenda regionale, nelle agende dei comuni e di chi si candiderà a rappresentarci, una visione nuova sul ruolo dell’Arcipelago Toscano, come un corpo da tenere unito, proponendo poi agli altri arcipelaghi ( Eolie, Egadi, Ponziano ecc...) di costituire un sistema, complessivamente di trentasei isole, legato da obiettivi comuni".


"Si inizi da una gestione attenta delle biodiversità, delle risorse naturali e dalle strategie per adattarsi ai cambiamenti climatici. - prosegue Scelza - Insomma una sorta di partenariato tra Arcipelaghi in Italia in grado di misurarsi sulle politiche ambientali, sulla produzione di energia da fonti rinnovabili, nella protezione del mare attraverso aree marine protette per una economia blu sostenibile e che serva alla competizione".

"Se per anni all’Elba la discussione è stata, lo anche oggi, come avere una cooperazione fra comuni, è arrivato il momento di porsi la stessa strategia anche per le isole minori del nostro Arcipelago e di tutta Italia, mantenendo le diversità ma facendo squadra sui problemi e sulle opportunità comuni", conclude Scelza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità