Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:37 METEO:PORTOFERRAIO15°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 30 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L'invasione del Vermocane: tutto quello che c'è da sapere

Politica venerdì 05 febbraio 2016 ore 19:51

"I sindaci litigano? Sia Comune unico"

L'intervento di Lorenzo Marchetti pone un interrogativo nello scontro istituzionale che sta coinvolgendo i Comuni dell'Elba



PORTOFERRAIO — Ospitiamo una riflessione di Lorenzo Marchetti sulla crisi politica e istituzionale che si è accesa intorno alla tassa di sbarco. Una spaccatura che sembra difficile da ricomporre, anche sul piano personale, e i cui esiti non sono al momento prevedibili.

"Lo scontro fra Barbetti e Ferrari non è dovuto alla crisi della politica, né tantomeno a una crisi del centrodestra elbano (ammesso che esita in forma organizzata), bensì si tratta di una vera e propria crisi istituzionale su un territorio circoscritto dal mare, con gli stessi problemi economico-sociali, ma diviso in otto comuni con molti campanili e poche idee condivise. 

La cura allora non può essere né l’accorpamento dei castelli con le marine, né la nascita di tre comuni di versante e né, in subordine, una rinnovata Unione di comuni. In quest’ultimo caso lo scontro fra i due sindaci si sarebbe trasferito dai banchi della gestione associata a quelli dell’assemblea comprensoriale. 

La soluzione sarebbe il comune unico dell’Isola d’Elba che però, sottoposto a referendum, è stato respinto dalla maggioranza dei votanti. Le istituzioni elbane litigano e intanto sulla costa si stanno organizzando".

Marchetti evoca il comune unico, esperimento il cui fallimento è stato vidimato dalla volontà popolare. Tuttavia, alla luce di quanto accade oggi è davvero così utopistico pensare di riaprire la discussione in merito senza ideologismi di parte ma solo, per una volta, affrontando la realtà di un sistema politico che mostra sempre di più crepe e scricchiolii? 

Luca Lunedì
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Marcella Merlini, candidata a sindaco di Portoferraio della lista "Bene Comune" spiega le due ragioni per cui non partecipa al confronto sul bilancio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Elezioni

Cronaca

Elezioni