Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:PORTOFERRAIO13°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 11 maggio 2016 ore 15:02

Escavatore alla Padulella

Italia Nostra Arcipelago Toscano e Legambiente denunciano l'attività di un escavatore non gommato sulla spiaggia di ghiaie della Padulella



PORTOFERRAIO — I lavori di pulizia e livellamento della spiaggia della Padulella fanno scattare l'allarme di due associazioni ambientaliste come Italia Nostra e Legambiente. La denuncia riguarda il tipo di mezzo usato: un escavatore non gommato che, secondo le due associazioni, arrecherebbe un grave danno alla particolare composizione della spiaggia: le famose ghiaie caratteristiche del litorale portoferraiese.

Italia Nostra: "Mandiamo una foto significativa appena scattata da residenti e imprenditori locali di un intervento in atto sulla spiaggia della Padulella. Una ruspa dai cingoli non gommati ha lavorato tutta la mattina spostando posidonia e ghiaie.

Forse non è inutile segnalare di nuovo quanto tante e tante volte gli ambientalisti, i residenti, le persone di buon senso dicono e documentano sul risultato terribile che questi cingoli lasciano spezzando e triturando le ghiaie, seppellendo o ammassando la posidonia sotto le ghiaie, e modificando una spiaggia che, in attesa dell’arrivo dei primi turisti, ancora versava in condizioni piuttosto buone e rimandava quindi una sua manutenzione. Abbiamo avvisato ESA che blocchi al più presto questo intervento".

Legambiente: "Ci arrivano segnalazioni di un escavatore al lavoro, senza cingoli gommati, sulla spiaggia della Padulella, nel Comune di Portoferraio. In occasione di una precedente pulizia e livellamento della vicina spiaggia delle Ghiaie ci venne assicurato che su spiagge così delicate, caratterizzate dai sassi bianchi picchiettati di scuro che fanno parte della leggenda degli Argonauti, si sarebbero fatti lavori di questo tipo solo con mezzi gommati, proprio per evitare di frantumare i sassi.

Così evidentemente non è e noi continuiamo a pensare che sia uno sbaglio trattare così le magnifiche spiagge bianche di Portoferraio e che sia sempre più necessario un Piano Spiagge comprensoriale che preveda anche quali siano i metodi di intervento secondo le diverse caratteristiche delle spiagge". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Sport

Attualità