Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:31 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Cultura mercoledì 11 maggio 2016 ore 10:28

Elena Maestrini presenta il suo primo libro

Sabato 14 maggio al Chiostro De Laugier, dalle 18 in poi, presentazione a cura de Il libraio del romanzo Ultimo banco di Elena Maestrini



PORTOFERRAIO —  Un pomeriggio per parlare di letteratura, editoria indipendente e per gustare un piccolo aperitivo in musica con il gruppo Larulot music van. Relatori la poetessa Alessandra Palombo e il direttore di Elbareport Sergio Rossi. Faranno da sfondo scenografico gli scanzonati e colorati quadri dell'autrice Stefania Donda.

Ultimo banco rappresenta il debutto letterario dell'insegnante e giornalista Elena Maestrini. Gli ingredienti del romanzo sono mescolati in un unico grande contenitore di carta: un'isola, una scuola, una tomba, una prigione. Una bambina inquieta e un insegnante visionario.

Filippo Spini, il protagonista maschile, "ha nelle sue tasche amarezze da smaltire e mulini a vento componibili da montare all'evenienza". E' un'anima difficile, "una coscienza costruita con polvere da sparo, incanto e disperazione". E' una strana figura, vista con gli occhi della studentessa Melissa Franchi, "fatta di carne, di lana e di vento", infatti l'elemento etereo è quello che maggiormente contraddistingue il bel professore sognatore e idealista, con l'anima in fiamme che, con l'arte della parola, è convinto di poter cambiare il mondo.

Melissa Franchi, ex allieva di Filippo, al quale deve la propria rinascita interiore dopo i primi anni tristi della scuola, trova la sua strada e prova a ricucire la sua vita. Prende lentamente consapevolezza che, relegata all'ultimo banco, punto privilegiato di osservazione per capire il dolore del mondo, è riuscita a perfezionare la sua sensibile visione delle cose e dei fatti, grazie alla sofferenza, alla follia, agli incontri con le altre persone.

Storie di vita e di morte, di amore, impegno e passione, tutte legate dallo scenario di un'isola abitata dagli Dei, che ammalia per troppa, divina, spudorata bellezza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un grupoo di amici ha creato un comitato per organizzare una giornata di sport e beneficenza in ricordo del giovane scomparso prematuramente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Sport

Attualità